Si svolgerà a Mirandola sabato 17 e domenica 18 novembre la tradizionale Fiera mercato di Francia Corta. Dopo l’anteprima di sabato scorso (con il concorso di pittura “Armando Aleotti”), sabato 17 la manifestazione entra nel vivo. Alle 13,30 apertura della cucina del Principato con specialità tipiche. Alle 14,30 esposizione dei dipinti dei ragazzi partecipanti al concorso e, in contemporanea, apertura del luna park nel piazzale Atcm. Sempre alle 14,30 aprirà i battenti il mercato straordinario degli ambulanti con oltre 200 espositori provenienti da tutta Italia. Gli ambulanti che hanno il posteggio sulla Circonvallazione lo manterranno, mentre saranno spostati d’ufficio quelli “decennali” il cui posteggio si trovava nelle vie Montanari, Fulvia, Verdi, Castelfidardo e piazza Garibaldi, creando un percorso sicuro e adatto alla Fiera stessa nelle zone del centro (piazza Costituente). Alle 15,30 ci sarà l’inaugurazione della Fiera alla presenza delle autorità. Alle 16 è prevista la sfilata della Corte di Francia Corta con spettacolo della banda di Bovolone. Alle 16,30 si assisterà alla presentazione ed incoronazione della nuova Principessa di Francia Corta. Alle 18,30 i Principi offriranno la cena al popolo affamato: fasulada, pulenta imbrucada e ven brulè. Alle 20,30 cena di Francia Corta con gli amici del Comitato carnevalesco di Verona.

Domenica 18 novembre alle 8 ci saranno la riapertura del mercato straordinario degli ambulanti e l’esposizione delle opere del 24° concorso di pittura per ragazzi. Alle 9 si svolgerà, con partenza dal piazzale della stazione Atcm, la corsa podistica non competitiva “27° Trofeo Francia Corta” in collaborazione con il Gruppo Podisti Mirandolesi. Alle 14,30 premiazione del concorso di pittura per ragazzi. Alle 15,30 concerto per le vie del Principato con il Corpo bandistico di Aosta. Alle 16,30 dal palco dei proclami in piazza Costituente, saluto di Mirandolina, sproloquio di Sandrone e della famiglia pavironica e discorso del Principe di Francia Corta. A partire dalle 12 funzionerà lo stand gastronomico del Principato.

Da notare che l’edizione 2012 della Fiera cade proprio in occasione dei “primi” 150 di Francia Corta, l’associazione che organizza la manifestazione ed è il “motore” di tante iniziative in città.