Nei giorni scorse sono state premiate tre associazioni casalgrandesi nell’ambito del festival della green economy:si tratta di Lascia un Segno Onlus, la Federazione della sinistra -Zone ceramiche e della Pro loco con il Centro Babilonia.

La Federazione della sinistra delle zone ceramiche è stata premiata per avere organizzato in modo «verde» l’Ecofesta Notti Rosse. «Vi è stata -si legge nella motivazione- la riduzione consistente dell’impatto ambientale di un evento locale come la festa politica popolare estiva dell’associazione in oggetto, tenutasi in luglio presso l’area feste del parco Secchia. L’introduzione diffusa della raccolta differenziata e l’utilizzo di stoviglieria e oggettistica recuperabile o biodegradabile, ha permesso un complessivo recupero, riciclo e differenziamento di oltre il 99,7 per cento dei rifiuti della festa e un risparmio idrico complessivo del 90 per cento».

Lascia un Segno Onlus ha sviluppato Cisterne Fonte di Vita, un importante progetto di intervento idrico in una delle zone più povere del Brasile, lo Stato di Bahia. «L’associazione –si legge nel documento- ha promosso la realizzazione di cisterne per il convogliamento dell’acqua piovana dai tetti delle case, al fine di evitare la sofferenza delle famiglie durante il lungo periodo di siccità, vista l’assenza di pozzi di escavazione idrica e di regolare erogazione di acqua dolce».

La Pro loco e il Centro Babilonia di Casalgrande hanno realizzato La Valentina 2012, una sfilata di abiti realizzati con materiali inusuali. La Valentina, che rappresenta ben più di una semplice Miss Casalgrande, è una ragazza che viene eletta a cadenza biennale, e rappresenta l’emblema della città. Quest’anno è stata fatta sfilare con abiti di recupero confezionati dal centro Babilonia. Il centro nasce dall’idea di costruire una collaborazione tra l’imprenditoria, l’industria, il commercio, cultura e scuola. Guarda gli oggetti di scarto e inutilizzati in una prospettiva di riutilizzo creativo promovendo una maggiore cultura e consapevolezza del riuso dei materiali di recupero.

Le targhe sono state consegnate dall’assessore all’ambiente Maurizio Lucenti, il quale ha dichiarato: «Come amministrazione comunale siamo molto soddisfatti che vi siano state ben tre associazioni casalgrandesi a partecipare al concorso, e che tutte abbiano ottenuto questo importante riconoscimento. Si tratta di associazioni molto diverse tra loro, e questo dimostra che il tema ambientale è trasversale anche ai vari ambiti di intervento del volontariato e dell’associazionismo, essendo un tema centrale

dell’attività umana e del nostro vivere quotidiano. Esprimo un sentito ringraziamento a tutte e tre le associazioni per la qualità del loro impegno ambientale, e mi auguro che la loro sensibilità verde sia di esempio per tutte le associazioni che operano sul territorio».