“Grazie all’impegno costante e coerente delle istituzioni regionali, nazionali ed europee si è raggiunto un grande risultato: i 670 milioni di Euro dell’Unione Europea per la ricostruzione post-terremoto saranno erogati già nel 2012. Si tratta dello stanziamento più importante nella storia del Fondo Europeo dedicato alle catastrofi naturali”. Così hanno dichiarato oggi i consiglieri regionali del PD Luciano Vecchi, Palma Costi e Stefano Bonaccini.

“I terremotati emiliani hanno rischiato di essere vittime dell’atteggiamento euroscettico di alcuni governi conservatori e populisti europei. Ma hanno vinto il diritto e la concezione di un’Europa solidale”.

“Ha giocato positivamente – anche in questa circostanza – il lavoro coerente e responsabile della nostra Regione che ha permesso di avviare tempestivamente la procedura europea e di ottenere il risultato massimo possibile.”

“È stata quindi sofferta ma giusta la scelta di riporre fiducia negli impegni presi con la Commissione Europea – concludono i consiglieri democratici modenesi. Ora questi 670 milioni percorrano la via più veloce e equa per la ricostruzione e siano finalizzati a rispondere a quell’esigenza di normalità scandita dai luoghi e dai tempi della famiglia, del lavoro e della scuola dei figli”.