Sono aperte le iscrizioni per la visita guidata alle chiese del centro storico di Formigine in programma domenica 2 dicembre con partenza dalle 15 al Castello. Considerato il grande successo partecipativo degli anni scorsi, è necessaria la prenotazione entro giovedì 29 novembre e il costo è di 5 euro (Servizio Turismo tel. 059 416244-368, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).

La visita realizzata grazie alla collaborazione della Parrocchia di S. Bartolomeo, delle Confraternite del SS. Sacramento e di S. Pietro, dell’associazione di storia locale Ezechiello Zanni e di quella musicale Il Flauto Magico, condurrà i visitatori alla riscoperta di luoghi sacri del centro storico, trasformati nel corso del tempo sia nelle strutture sia negli ornamenti.

Il percorso, condotto dall’architetto Vincenzo Vandelli, parte dalla prima chiesa edificata di Formigine, prevede la visita alle chiese della Madonna del Ponte, di San Bartolomeo e della SS. Annunciata. Per l’occasione saranno esposti paramenti sacri e preziosi oggetti liturgici. Nelle chiese l’accoglienza musicale sarà a cura di Laura Savigni (organo), Enrica Savigni (chitarra), Gabriele Braglia (violino), insieme al coro di voci bianche de “Il Flauto Magico”.

“L’Amministrazione ripropone questo interessante itinerario di visita con l’obiettivo di portare la comunità ad una maggiore conoscenza anche degli edifici di culto del centro del nostro paese – spiega l’Assessore al Turismo Renza Bigliardi – Questo percorso suggerisce l’idea di un contatto più intimo con la sacralità di un territorio, della riscoperta di tesori nascosti che, riemergendo come per incanto dal passato, assumono il valore di testimonianza delle radici profonde e della religiosità di una comunità”.

Al termine, si potrà degustare un aperitivo presso il Ristorante-caffetteria “Il Calcagnino”, all’interno delle suggestive sale del castello.