Torna a Scandiano il tradizionale appuntamento con la Fiera di Santa Caterina, che prevede per le giornate del 25 novembre, 1 e 2 dicembre, dalle 8 alle 19, il mercato per le vie del centro storico, il mercatino degli hobbisti e degli antichi mestieri, i negozi aperti e quel clima di festa che precede l’avvento natalizio. Dal 23 novembre al 2 dicembre, per la gioia dei più piccini, in piazza Prampolini sarà allestito un luna park, con giostre e divertimenti. Sono diverse poi le iniziative che costelleranno questi giorni di fiera, come la mostra dedicata alle porcellane scandianesi dall’800 a oggi, che mette in evidenza una prestigiosa tradizione di artigianato locale, che continua a produrre capolavori anche ai giorni nostri. La mostra, allestita nell’appartamento estense della Rocca da sabato 24 novembre e a cura della scuola d’arte applicata Elide Cilloni, sarà aperta al pubblico anche domenica 25 novembre, lunedì 27, venerdì 30, e dall’1 al 3 dicembre.

Nel contesto di Santa Caterina avverranno anche i festeggiamenti per il quarantennale della scuola d’infanzia Gianni Rodari, da sabato 24 a lunedì 26.

Domenica 25, sabato 1 e domenica 2 dicembre, al centro fieristico di piazza XXV Aprile, si terrà la fiera “Fotovoltaico, Eolico, Idroelettrico, Energie Alternative e Fonti Rinnovabili”, a cura di Nuova RTC Fiere (Info 0522-857153). Sempre domenica 25, alle ore 16. 30, nella sala Bruno Casini del centro giovani di via Diaz sarà presentato il concerto corale “Coro La Baita”. Sabato 1 dicembre nella Rocca dei Boiardo alle ore 16 verrà proposta la visita guidata tematica “Echi di poema tra le mura della Rocca”, a cura di AR/S Archeosistemi, accompagnata da letture tratte dall’Orlando Innamorato di Matteo Maria Boiardo: attraverso la narrazione degli eventi storici e la suggestione della lettura dal vivo di brani tratti dal famoso poema, sarà possibile rivivere il clima della corte tardo quattrocentesca che ispirò il Conte-Poeta: si tratta di una visita su prenotazione, alla quale potranno partecipare al massimo 30 persone, al prezzo di 5 euro. La Rocca dei Boiardo, nel periodo della Fiera di Santa Caterina osserverà l’apertura per visite guidate il 25 Novembre e il 2 Dicembre. Le visite sono programmate alle ore 10.15, 11.30, pomeriggio 15.15, 16.30, 17.45. Si può accedere liberamente alla Rocca, mentre la visita guidata è a pagamento.