Grande successo partecipativo per la rassegna dal titolo “I lunedì del verde” che si è sviluppata per quattro lunedì consecutivi presso il Centro Educazione Ambientale “Il Picchio”, promossa dal Servizio Ambiente del Comune di Formigine.

Si è trattato di una serie di incontri serali a tema, rivolti ai cittadini interessati alla cura e alla gestione del verde ornamentale nel rispetto dell’ambiente. Le serate sono state condotte da esperti del Centro Agricoltura Ambiente “G. Nicoli” di Crevalcore (Bo) e a tutti gli intervenuti è stato offerto materiale informativo sugli argomenti trattati. Si è parlato del riconoscimento e caratteristiche dei principali alberi e arbusti impiegati per la realizzazione di giardini in ambito urbano, di come potare in maniera corretta alberi e arbusti del giardino; dei consigli e delle indicazioni per ideare e creare piccoli spazi verdi e di come produrre compost di qualità partendo da rifiuti domestici e scarti da giardino. Le serate sul verde riprenderanno ad aprile 2013.

“Dopo la positiva esperienza con le scolaresche, conseguente all’apertura dell’area verde del Centro Educazione Ambientale e finalizzata alla trasmissione del valore della conoscenza dei metodi di piantumazione e coltivazione agricola, abbiamo pensato di estendere il progetto anche agli adulti – sostiene l’assessore all’ambiente Renza Bigliardi – Con questo ciclo di incontri abbiamo fornito alle famiglie e agli amanti del verde, l’opportunità di documentarsi e di rendersi quanto più possibile indipendenti nella realizzazione dei propri giardini, dei propri orti e nel riutilizzo del rifiuto organico come compost. Senza dimenticare che la cura del verde contribuisce a migliorare l’ambiente e il decoro urbano”.

Nel corso degli incontri, è stato illustrato alla cittadinanza anche il progetto Famiglie Salva Energia, la scommessa energetica organizzata tra gruppi di cittadini e le rispettive amministrazioni comunali, alla quale ha aderito anche il Comune di Formigine.