La premiazione del concorso fotografico “Il tartufo dalla terra alla tavola” (domenica 25 novembre ore 17, Sala Adunanze dell’Accademia Nazionale dell’Agricoltura, piazza Galvani 1) sarà l’evento conclusivo di Tartufesta 2012, la manifestazione dedicata al ”Tartufo bianco pregiato dei Colli bolognesi”, che nei mesi di ottobre e novembre ha animato i comuni dell’Appennino.

Al concorso hanno partecipato 20 fotografi amatori inviando immagini che attraverso i colori dell’autunno illustrano il territorio, il paesaggio, le genti e le tradizioni culinarie del tartufo. Il premio per lo scatto vincente sarà un fine settimana per 2 persone in un agriturismo del territorio bolognese.

Alla premiazione seguirà un concerto de “Gli Itineranti”, con i clarinetti di Fabio Battistelli, Michele Marini e Matilde Niccolai e il clarinetto basso di Pierpaolo Romani in un percorso musicale dal titolo “L’autunno da Vivaldi a …”.

L’ingresso all’evento è gratuito, maggiori informazioni nel sito www.provincia.bologna.it/tartufesta.

Tartufesta 2012 si è tenuta tra il 6 ottobre e il 18 novembre, passando per 13 comuni dell’Appennino: Lizzano in Belvedere, Porretta Terme, Castiglione de Pepoli, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Vergato, Pianoro, Castel di Casio, Loiano, Sasso Marconi, Monghidoro, Camugnano e Savigno.

“Grazie al lavoro della Provincia e alla collaborazione dei Comuni – commenta l’assessore provinciale al Turismo e alle Attività produttive Graziano Prantoni – Tartufesta con questa edizione ha assunto le caratteristiche di un vero e proprio prodotto turistico in grado di qualificare competitivamente l’offerta territoriale nel segmento del turismo eno-gastronomico, negli ultimi tempi decisamente il più dinamico dell’intero settore”.

“Tartufesta, – dichiara l’assessore all’Agricoltura Gabriella Montera – è l’occasione annuale per il nostro Appennino di farsi conoscere ed apprezzare, partendo dal tartufo bianco, uno dei prodotti di massima eccellenza del territorio. Si tratta di un appuntamento nel quale, con la positiva ed efficace collaborazione tra Provincia e Comuni coinvolti, si promuove il circolo virtuoso tra consumatori e produttori per il rilancio del nostro sistema economico”.