Questa mattina, alla presenza dell’assessore provinciale Marco Fantini, è stata infatti inaugurata “Duende, lo spirito della materia”, mostra personale dello scultore Michele Sassi, 42enne insegnante d’arte di Villalunga di Casalgrande. (nel pomeriggio percorso guidato all’interno della mostra a cura di Ivan Cantoni su “Forma, Duende e Arte contemporanea”).

Michele Sassi, che si è diplomato al “Chierici”, ha già preso parte a diverse esposizioni personali e collettive, tra le quali si segnalano quelle allestite presso Il Mauriziano di Reggio Emilia, Castello Pallavicino a Monticelli d’Ongina, Palazzo della Ragione di Mantova e la  Galleria Sansoni di Pavia.

“La scultura di Michele Sassi – come scrive Ivan Cantoni, che nel pomeriggio ha curato un percorso guidato alla mostra – mette in scena un’umanità dai corpi tesi e dai nervi scoperti, in atteggiamenti di sforzo estremo o di ripiegamento doloroso e tormentato. […] Siamo di fronte a una rappresentazione drammatica del processo di costruzione e salvaguardia dell’identità che si compie quotidianamente in ognuno di noi e che conosce fasi alterne nel rapporto inevitabile con pulsioni subconsce e disgregatrici, indispensabili alla vita, ma pericolose e di difficile gestione “.

La mostra rimarrà aperta a Palazzo Allende fino al prossimo 16 dicembre tutti i pomeriggi dalle 15.30 alle 19.