Chi guida senza patente benché revocata, chi ebbro, chi dopo aver fatto uso di stupefacenti e chi con la droga al seguito: è questo l’allarmante quadro emerso in poco meno di dodici ore di controlli lungo le principali arterie stradali della bassa reggiana (dalle 19 del 26 alle 7 del 27 novembre 2012) , che hanno portato alla segnalazione e denuncia di 8 conducenti, al ritiro di alcuni documenti di guida, al fermo di alcuni autoveicoli, al sequestro di stupefacenti.

Nel dettaglio:

  • 3 persone sono state denunciate in stato di libertà per guida in stato d’ebbrezza alcolica;
  • 2 persone sono state denunciate per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti;
  • 2 persone denunciate per guida senza patente;
  • un conducente nei guai in quanto trovati con droga;
  • alcuni grammi di droga tra cocaina ed eroina sequestrati;
  • 5 patenti ritirate agli utenti sorpresi condurre i rispettivi veicoli in stato d’ebbrezza e sotto l’influenza di stupefacenti;
  • 2 autoveicoli sequestrati ai conducenti sorpresi condurre senza patente.

A questi dati di natura prettamente repressiva va aggiunto il controllo di alcune centinaia di autovetture ed automezzi in occasione dei controlli i cui conducenti sono stati tutti sottoposti all’alcooltest. Limitatamente all’attività repressiva si segnala che i 3 denunciati per guida in stato d’ebbrezza uno scandianese 42enne, un 24enne di Castelnovo Sotto ed un 36enne di Reggio Emilia sono stati sorpresi condurre i rispettivi veicoli dopo aver fato uso smodato di alcolici come rilevato dall’esito del’alcoltest che ha rivelato un tasso tra l’1 e l’1,5 g/l. Altri due conducenti, un 25enne abitante a Gonzaga (MN) ed una 38enne di Campagnola Emilia sono invece risultati essersi posti alla guida dei rispettivi veicoli dopo aver fatto uso di sostanze stupefacenti. Per tutti e cinque i suddetti conducenti i carabinieri della Compagnia di Guastalla hanno provveduto all’immediato ritiro della patente di guida per la successiva sospensione a cura  delLa Prefettura di Reggio Emilia. Un 35enne abitante a Luzzara è stato trovato in possesso di 3 involucri di droga per un peso complessivo di due grammi (2 involucri da mezzo grammo di cocaina l’uno ed un involucro con un gramo di eroina ndr) che risultando detenuti per uso personale non terapeutico vedranno il 35enne essere segnalato quale assuntore di stupefacenti alla Prefettura reggiana che sulla scorta dei rapporti stilati dai Carabinieri potrà sospendergli per 4 mesi i documenti di guida ed espatrio posseduti. Nei guai anche un 34enne ed un 19enne entrambi abitanti a Fabbrico denunciati per guida senza patente in quanto mai conseguita. Le rispettive autovetture sono state sequestrate. Infine un 52enne di Castelnovo Sotto ed un 28enne di Reggio Emilia, entrambi pregiudicati, sono stati denunciati per non aver ottemperato il Foglio di Via Obbligatorio il primo dal comune di Poviglio dove è stato sorpreso dai carabinieri l’altro dal comune di Cadelbosco Sopra.