La Provincia di Bologna ha scelto di celebrare la Giornata Onu dei diritti delle persone con disabilità con un Consiglio straordinario dedicato al diritto alla partecipazione sportiva e premiando gli atleti olimpici e paralimpici del nostro territorio che hanno partecipato a Londra 2012.

Sarà il presidente del Consiglio Stefano Caliandro ad aprire i lavori alle ore 10 (Sala del Consiglio di Palazzo Malvezzi, via Zamboni 13 – Bologna) e dopo i saluti della presidente Beatrice Draghetti interverrà il ministro agli Affari regionali, Turismo e Sport Piero Gnudi.

Il programma prevede poi gli interventi degli esperti: Melissa Milani (rappresentante dei tecnici del Comitato Italiano Paralimpico-Cip); Alvise De Vidi (atleta paralimpico medaglia d’argento a Londra 2012); Davide Scazzieri (atleta paralimpico); Alberto Mazzanti (presidente associazione nazionale Baseball per ciechi); Alessandra Basile (mamma della giovane atleta ipovedente Camilla Bagatta).

Alle ore 12 l’assessore provinciale allo Sport Marco Pondrelli premierà gli atleti che hanno partecipato alle olimpiadi e alle paralimpiadi di Londra 2012.

Inoltre, nel pomeriggio di lunedì 3 dicembre (ore 17 Aula ex-cappella del Complesso Roncati, via Sant’Isaia 90-Bologna), verrà presentato il libro di Luca Galimberti “Il mio sogno chiamato olimpiade. Non sono fatto per stare su una sedia a rotelle”, iniziativa organizzata dall’Istituzione Gian Franco Minguzzi in collaborazione con il Comitato italiano Progetto Mielina e l’associazione @uxilia Onlus.

Le tante iniziative in programma sul territorio provinciale promosse da Comuni e Associazioni sono consultabili sul sito www.provincia.bologna.it/disabili/3dicembre/