Importante novità presso il reparto di Ostetricia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena. Da lunedì prossimo, 3 dicembre, le gestanti potranno accedere gratuitamente alla partoanalgesia epidurale, vale a dire al cosiddetto parto indolore, senza dover sostenere alcun onere economico. È questo il positivo risultato di un impegno organizzativo che ha coinvolto entrambe le Aziende Sanitarie modenesi, Policlinico e Usl, che insieme hanno messo a punto il percorso di accoglienza per offrire alle donne modenesi questa opportunità.

“Da lunedì prossimo quindi anche presso la nostra struttura che, lo ricordiamo, con circa 300 parti al mese è il principale punto nascita provinciale, sarà possibile accedere alla partoanalgesia epidurale senza alcun onere per le gestanti, superando quindi la precedente offerta che ne prevedeva, dal 2010 ad oggi, la garanzia in regime libero professionale” sottolinea il direttore sanitario del Policlinico di Modena, Anselmo Campagna. Per assicurare procedure snelle e una corretta e capillare informazione è stato sviluppato un nuovo Protocollo operativo che coinvolgerà anche le strutture ed i servizi dedicati dell’Azienda Usl di Modena oltre ai medici di medicina generale.

Da parte loro, i professionisti del Policlinico organizzeranno degli incontri mirati, volti ad offrire alla donna informazioni più approfondite su tale metodica e ad illustrare le condizioni per poter essere inserite nel percorso. Al riguardo si ricorda che la prestazione è riservata a tutte le gravide con epoca gestazionale fino alla 34a settimana di gestazione. L’iniziativa di informazione, che si ripeterà con cadenza mensile (ogni primo giovedì del mese dalle 16.00 alle 18.00 presso le aule di ostetricia), coinvolgerà un medico anestesista e un’ostetrica). Il primo incontro informativo è fissato per il giorno 6 dicembre 2012.

Dal prossimo lunedì, sarà attivo, dalle 12.00 fino alle 15.00 di tutti i giorni feriali, anche un numero di telefono diretto e dedicato, gestito dal reparto di Ostetricia (059 4225674), a cui rivolgersi per conoscere le date aggiornate degli incontri oltre che informazioni pertinenti al parto indolore. Sarà sempre possibile rivolgersi al numero dell’URP del Policlinico (059 4222333), in altre fasce orarie, per essere correttamente istruiti sulle modalità di accesso.