“Quella che si è scatenata a Sassuolo, come del resto in tutta la provincia di Modena, ad opera di bande criminali – dichiara il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – è una vera e propria guerra che dobbiamo combattere fino in fondo per la sicurezza dei nostri concittadini. Da un po’ di tempo circolano in città strane facce e strane persone che occorre sottoporre ad identificazioni a tappeto. La risposta delle Istituzioni in tema di prevenzione e soprattutto di repressione deve essere fortissima.

Ho già avuto un incontro – prosegue il Sindaco – con il nuovo Questore di Modena, il dottor Capocasa, e lunedì prossimo verrà riunito in prefettura il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. A livello comunale, invece, è già in vigore un piano straordinario operativo che coinvolge tutte le Forze dell’Ordine”.

“Da tempo – aggiunge il Vicesindaco con delega alla Sicurezza Gian Francesco Menani – la Polizia Municipale presidia diversi punti ritenuti sensibili e sparsi in tutta la città assieme a Polizia di stato e carabinieri e, in più, sono state previste due pattuglie aggiuntive in centro storico che rimarranno fino alle 21 per garantire la normale chiusura degli esercizi commerciali. Sono state razionalizzate le ferie ed intensificati i turni della Polizia Municipale per tutto il periodo delle Festività Natalizie ed il sistema di videosorveglianza – aggiunge il Vicesindaco – è stato potenziato da punto di vista tecnologico e ciò ci ha permesso, tra l’altro, di riprendere chiaramente il rapinatore di martedì che ci auguriamo venga al più presto assicurato alla giustizia.

“In un periodo di crisi economica così forte – concludono in Sindaco Luca Caselli ed il Vicesindaco Gian Francesco Menani – purtroppo la possibilità che fenomeni del genere si acuiscano è forte: chiediamo l’aiuto e la collaborazione di tutti i cittadini affinchè segnalino avvenimenti, fatti o comportamenti da tenere sotto controllo”.