Prosegue in maniera proficua la collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Poviglio e l’Istituto Comprensivo. È stato infatti ratificato per la prima volta un protocollo d’intesa che impegna le due realtà a lavorare in sinergia per lo sviluppo della formazione e dell’istruzione scolastica, formalizzandone obiettivi, contenuti e modalità.

“Questo protocollo rappresenta un passo importante perché sistematizza una serie di interventi che il Comune fa sulla scuola, individuata come una delle reali priorità di quest’Amministrazione” spiega il Sindaco Giammaria Manghi: “per noi rappresenta un’assunzione di responsabilità e un impegno reciproco, che Ente e Istituto intendono portare avanti nel futuro prossimo”. “Il protocollo rende visibile la consolidata e proficua relazione tra l’Ente locale e l’Istituto Comprensivo. L’impegno sinergico delle istituzioni consente la creazione di un contesto educativo ricco di opportunità per i bambini e le famiglie” dichiara Filippo Ferrari, Assessore alla Scuola del Comune di Poviglio.

Particolare rilievo è stato dato alle misure volte al sostegno all’apprendimento, a cominciare da quelle a favore degli alunni diversamente abili o in condizione di disagio socio-culturale, per facilitarne l’integrazione e garantire loro adeguato supporto di carattere psico-pedagogico attraverso l’inserimento di figure di educatori a fianco dei docenti. A tal proposito saranno ben 32.280 euro i fondi destinati dal Comune a 24 alunni della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado per garantire 56 ore settimanali di sostegno.

Sempre in un’ottica di facilitazione dell’apprendimento va anche il progetto di alfabetizzazione finanziato dai Piani di Zona e organizzato dall’Associazione Pro.di.gio per migliorare l’accoglienza e l’inserimento degli alunni stranieri e l’apprendimento della lingua. L’Associazione Pro.di.gio, inoltre, sarà il tramite di tutta una serie di attività formative e di supporto psico-pedagogico per gli alunni e le famiglie della Scuola Secondaria di Primo grado, attraverso lo Sportello Psicologico organizzato dall’associazione, e il Punto d’ascolto per la Scuola Primaria coordinato dall’Azienda Speciale Servizi all’infanzia Bassa Reggiana.

Il Comune s’impegna inoltre a sostenere per tutto il corrente anno scolastico il progetto di Screening sui Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) promosso in collaborazione con l’Asl e l’Istituto Comprensivo attraverso l’Azienda Speciale Bassa Reggiana, e a promuovere un progetto di Doposcuola a favore di alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado in collaborazione con la Parrocchia, il Centro Giovani e l’Istituto comprensivo. Per quest’ultimo progetto è stato previsto lo stanziamento di circa ventimila euro.

Tra gli obblighi importanti che il Comune di Poviglio ha inteso assumere a favore degli alunni e delle famiglie, vi è inoltre il potenziamento del servizio di trasporto degli alunni e l’accoglienza di quest’ultimi qualora giungano in anticipo, per motivate ragioni, rispetto agli orari di funzionamento della scuola. Il finanziamento per quest’ultimo punto è di 1.910,00 euro.

Viene inoltre concesso l’utilizzo gratuito dello scuolabus per eventuali visite presso la Biblioteca Comunale e l’Oasi Ex Cave Corazza. Per le spese di trasporto per le uscite scolastiche, la sorveglianza, e l’acquisto di materiali e strumenti per la pulizia degli edifici scolastici, la cifra erogata per l’intero anno scolastico è di € 5.620 euro.

Potenziate e valorizzate anche le attività motorie sportive in considerazione del valore formativo che Amministrazione e Scuola riconoscono alle stesse, attraverso la concessione in uso gratuito degli impianti sportivi comunali.

Il protocollo ha validità per l’anno scolastico 2012/2013.