carani_epoca

E’ un appuntamento davvero straordinario e da non perdere, quello in programma Domenica sera 16 Dicembre, alle ore 18.00, (ingresso libero) quando al Teatro Carani di via Mazzini, avrà luogo il Concerto speciale di Natale 2012, di “LIRICHE PASCOLIANE”, un viaggio (affascinante) nell’universo poetico e musicato del grande Giovanni Pascoli, a cura dell’Associazione concertistica “Carmina et Cantica”.

Il Concerto, promosso dall’Amministrazione Comunale, si svolge grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con il supporto del Premio speciale Cersaie e di “Terra con l’anima della Regione Emilia – Romagna e la collaborazione di altri soggetti e sponsor privati. “Si tratta di un appuntamento d’eccezione – come ha ricordato l’Assessore alla Cultura Claudio Corrado che, inserito nel quadro delle iniziative di Natale e fine-anno, proposto dall’Associazione Carmina et Cantica”, partner di prestigiose proposte musicali, vuole proporre una significativa selezione dei testi poetici, trascritti musicalmente di Giovanni Pascoli , che ha segnato così profondamente l’inizio dell’intera poesia novecentesca”.

liriche_pascolianeLa Direzione artistica del Concerto è di Beatrice Bianco, Fondatrice e direttrice artistica dell’Associazione. La Musica è di Luciano Bettarini, mentre le trascrizioni per ensemble sono del maestro Stefano Seghedoni. Concerto degli Allievi del Corso di Formazione Superiore “Il Canto solista” Con la partecipazione, oltre ai cantanti dell’Ensemble, del Tenore Francesco Medda e del Baritono Carmelo Corrado Caruso. Altre interpreti soliste che arricchiscono l’ensemble sono: Marta Calcaterra e Camilla Corsi (Soprani).

“Carmina et Cantica” può oramai vantare un percorso ormai più che ventennale ha consentito all’Associazione di acquisire esperienza e delineare con chiarezza le proprie scelte culturali. L’Associazione ha collaborato con teatri di tradizione e enti lirici come il Politeama di Lecce, Il Teatro Umberto Giordano di Foggia, Estate Romana Comune di Roma, Tirana Albania e nel 2008 la preparazione di “Norma” per il Teatro Comunale di Bologna e nello stesso teatro, il 21 luglio 2008 è andata in scena “L’Olimpiade” di Leonardo Leo realizzata con il corso di formazione della nostra Accademia… Il 6 Gennaio 2013 a Budapest si terrà il Concerto di apertura dell’anno “Italia – Ungheria”, dove verrà eseguito l’oratorio di Giovanni Battista Pergolesi, direttore il Maestro Stefano Seghedoni.