piazza-roma-modena-neve“Con la cancellazione definitiva dei parcheggi in piazza Roma arriverà a regime il devastante piano della sosta che avrà come unico risultato di togliere posti auto a servizio del centro storico. A questi disagi vanno aggiunti i danni provocati da una schizofrenia politica che negli anni ha portato l’Amministrazione a spendere centinaia di migliaia di euro per progetti di riqualificazione presentati ma poi sempre lasciati nel cassetto.

Dal sito archeologico a cielo aperto creato dai resti ancora intatti del perimetro delle mura romane, da fare convivere con il parcheggio interrato, si è passati alla moltiplicazione di idee più o meno stravaganti utili solo a fare distogliere l’attenzione dall’immobilismo della Giunta Pighi rispetto alla riqualificazione e al rilancio di Piazza Roma e delle altre piazza del centro storico.

Dopo avere regalato soldi a tutti gli architetti stranieri in circolazione come Krier o Gehry per sfornare progetti che non hanno mai visto la luce, ora l’Amministrazione comunale ne spenderà altri per far inventare aiuole e fontane smontabili. Solo sprechi, tante chiacchiere e costose trovate, ma nessun risultato concreto e qualificante per la città. La stessa ben misera dote che Pighi consegnò ai modenesi nel 2009 e che nuovamente lascerà ai modenesi nel 2014”.

Lo ha affermato il Consigliere regionale Andrea Leoni, nel merito del dibattito sulla riqualificazione di Piazza Roma, a Modena.