claudio-rastelliDomenica  20 gennaio alle 17:30, presso il Centro Culturale “Alberione” di Modena, gli Amici della Musica di Modena propongono il secondo incontro della rassegna Passioni per la Musica, il ciclo di incontri destinati al pubblico di qualsiasi età e grado di confidenza con la musica e condotti da musicisti e musicologi capaci di coinvolgerlo in modo colloquiale e informale in percorsi avvincenti. Il successo della Rassegna nasce dalla curiosità e dalla fiducia che il pubblico degli AdM ha dimostrato verso le occasioni di conoscenza che vengono di volta in volta proposte. Nell’incontro di oggi Claudio Rastelli, cogliendo la coincidenza del bicentenario della nascita del Compositore e della programmazione dell’opera, a marzo all’interno della Stagione Lirica del Teatro Comunale “Pavarotti”, illustrerà Otello di Giuseppe Verdi.

Le opere di Verdi, scritte fra il 1839 e il 1893, seguono un percorso che porta dritto al Novecento, a pochi passi dalle più ardite avanguardie della storia della musica. E’ tale vicinanza solo cronologica oppure è anche formale ed espressiva? Basta ascoltare “da vicino” Otello, la penultima tappa della produzione verdiana, per scoprire che Verdi, in modo del tutto personale e senza mai perdere il contatto con l’ascoltatore fin de siècle, tiene il passo con le tendenze musicali dell’avanguardia.

Claudio Rastelli, con pianoforte e audiovisivi, cercherà di identificare “com’è fatta” un’opera dell’ ′800 e quindi, di rilevare gli elementi di modernità di Otello.

Il prossimo incontro della Rassegna, “L’interpretazione musicale al pianoforte: tra riproduzione e interpretazione” sarà condotta dal pianista Roberto Prosseda affiancato da un pianista robot. Il confronto, che ha interessanti risvolti filosofici, avrà luogo il 5 febbraio al Teatro Comunale alle 21.00.

Il ciclo di incontri è realizzato con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna.

Per i quattro incontri della rassegna Passioni per la Musica l’ingresso è gratuito ma riservato ai soli soci. E’ possibile tesserarsi presso l’ingresso della sala all’inizio o alla fine dello spettacolo al costo di 30 euro per l’intera stagione.

Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso della sala.

Segreteria: tel 3296336877