Nella  serata  di lunedì 14 gennaio scorso si è verificato un cedimento del tetto di un tratto di portico della Certosa, in corrispondenza dello stadio Dall’Ara. In seguito alle verifiche eseguite dai tecnici del Comune ed alle decisioni  della  Commissione  provinciale  di  vigilanza  riunita ieri, il Settore Lavori Pubblici ha assunto i seguenti orientamenti e le conseguenti decisioni tecniche:

Predisposizione  di una barriera provvisoria in new jersey che interdica    l’accesso  ed il passaggio nel tratto di portico compreso tra via Andrea    Costa  ed  il  prolungamento  di via XXI Aprile in piazza della Pace, ad    eccezione  dell’accesso  alla  torre di Maratona, garantendo un’adeguata    fascia di rispetto parallela al portico stesso.

Istituzione  di un senso unico di circolazione dal  prolungamento di via    XXI Aprile in Piazza della Pace a via Andrea Costa.

Progressiva sostituzione della barriera in new jersey con una recinzione fissa  realizzata  con profili tubolari infissi saldamente nel terreno e rete di protezione.

Verifica  di  agibilità del varco di accesso allo stadio  posizionato in prossimità del bar Billi, di fronte al manufatto contatori.

Intervento  di  rimozione delle parti di muratura pericolanti nel tratto di portico dove è avvenuto il collasso delle strutture di copertura.

Interventi  puntuali  di  manutenzione  straordinaria  del  coperto, ove necessario, nel tratto di portico transennato.

Verifica  progressiva  delle  condizioni  di  stabilità  e sicurezza del    tratto di portico transennato ed interdetto ad ogni tipo di circolazione    e successiva programmazione di eventuali successivi interventi.

La  messa  in sicurezza verrà terminata entro una settimana, in vista della partita  Bologna-Roma  in programma per il 27 gennaio prossimo. I lavori di ripristino saranno cantierizzati successivamente.

In  seguito al completamento delle operazioni sopra descritte si provvederà a  ripristinare  il  doppio  senso  di  circolazione  in  De Coubertin e la fruibilità   del  portico  e  degli  accessi.  Eventuali  limitazioni  alla circolazione saranno definiti in funzione delle lavorazioni da eseguire.

Come  già  spiegato  nella  seduta  odierna di Question time l’assessore ai Lavori  Pubblici,  Riccardo  Malagoli, ribadisce che “per quanto riguarda i costi  per  il recupero del portico dello stadio di via De Coubertin ancora non sono state fatte delle previsioni in quanto, nei giorni scorsi il tempo inclemente  non  ci  ha  permesso  di  scoperchiare la volta che è stata in qualche  modo lesionata. Occorre scoperchiare il tetto capire quale è stata la  causa del cedimento per intervenire immediatamente dopo. Con gli uffici e  in  collaborazione  con  tutti  i  soggetti  interessati a permettere lo svolgimento  delle partite stiamo lavorando attivamente per superare questo disagio”.