parrillo-a-canossa

Una Canossa colma di neve , la stessa situazione che Enrico IV trovò nel gennaio 1077 farà da quinta naturale allo spettacolo teatrale “Il cammino del perdono” che si terrà domenica 27 gennaio con inizio alle ore 15,00 e ritrovo dei  partecipanti presso il Centro turistico Andare a Canossa. Un’occasione per perdonare ed essere perdonati: un percorso interiore e fisico al tempo stesso, un’esigenza intima e profonda che coinvolge tutto il nostro essere. Durante il percorso/ spettacolo verranno interpretati testi poetici e letterari tratti dal Vita Mathildis del Donizone, “i due orfani” di Pascoli, “Lettera al padre” di Kafka, “il monologo di re Claudio” dall’atto III di Shakespeare, il capitolo XXXVesimo de “i Promessi Sposi” di Manzoni ed un testo poetico tratto da David Maria Turoldo. Ecco che la voce e l’interpretazione  dell’attore  Gabriele Parrillo e la gestualità mimica del danzatore Ambrose Laudani ci accompagneranno, in un vero e proprio viaggio di ”redenzione” interiore o come si suol dire, di “pellegrinaggio laico”, tramite parole e passi che procedono insieme: un vero e proprio rituale del cammino, che parte dalla base della rupe fino a raggiungere la cima del castello di Canossa. La performance è volta a cogliere l’occasione data dalla storia per rielaborare il tema  del Perdono in chiave contemporanea . Lo spettacolo, nasce dal precedente “Fare Canossa, i monologhi del Perdono”, recitati a Canossa e al  festival Poiesis di Fabriano nel 2011. Singolare come il momento dell’attesa del perdono che compare nei testi che verranno recitati da Parrillo coincida con l’intenzione espressa nel dipinto del volto di Matilde creato dall’artista Omar Galliani proprio a Canossa, e che esprime l’intensità del volto della GranContessa nell’attesa di entrare con un respiro nel giorno che la vuole protagonista e mediatrice dello storico incontro fra Papa ed Imperatore nel lontano gennaio 1077.

Regia e adattamento di Rosalio Tronnolone e Gabriele Parrillo.

Il Cammino del perdono è un progetto sostenuto dal Teatro dell’Orsa e dal Centro turistico Andare a Canossa e sponsorizzato dalla Banca del Credito Cooperativo Reggiano e vuole essere il prologo di una serie di incontri che si terranno da marzo a maggio 2013. Al termine dello spettacolo ci sarà un momento  meditativo e ricreativo con tisane e dolci.

Gabriele Parrillo è attore professionista , ha lavorato con registri italiani ed internazionali del calibro di Lavia, Mauri, Chiezzi, Stein, è insegnante abilitato al metodo Linklater, per la liberazione della voce naturale. I suoi lavori di regia si svolgono sempre in spazi alternativi come quinte naturali o chiostri e sono stati messi in scena in diversi Festivals in giro per l’Italia (Poiesis, De Sidera, spazio creativo giovani di Lecce, Teatro Valle Occupato di Roma).

Dal 2010 collabora col Teatro dell’Orsa con sede a Reggio Emilia.

Ambrose Laudani, danzatore professionista, ha approfondito la sua esperienza del cammino di pace  grazie al lavoro insieme al monaco buddhista Claude AnShin Thomas .

Lo spettacolo si effettuerà anche in caso di mal tempo.

Per info e prenotazioni

Centro turistico Andare a Canossa cell.333.4419407 e

U.I.T. Terre Matildiche tel.0522.877239