Le scuole dei cinque Comuni di pianura dell’Unione Terre di Castelli sono in rete, grazie alla fibra ottica con disponibilità di banda larga. Il collegamento è stato reso possibile dalla collaborazione dei Comuni con il CED e il Settore Scuola dell’Unione Terre di Castelli e Lepida spa. Gli Istituti scolastici, a loro volta, insieme ai comuni e ai genitori, hanno diffuso la connessione all’interno dei plessi verso le aule e i laboratori.

Si tratta di uno degli obiettivi che le amministrazioni si sono poste quando, in accordo con la Regione Emilia Romagna e la Provincia di Modena, hanno deciso di investire per estendere la fibra ottica che collegava già le sedi municipali di tutti i comuni della zona di pianura e pedemontana della Provincia ad altri edifici di interesse pubblico (oltre alle scuole tipicamente musei, biblioteche, centri di aggregazione, centri per l’impiego, ospedali e altri poli sanitari). L’obiettivo finale del progetto, con la realizzazione di una matrice a banda larga in fibra ottica, è trarre benefici dall’uso di una rete innovativa, integrata, flessibile ed adeguata alle nuove esigenze di comunicazione. Ricordiamo che banda larga è un termine che identifica un vasto insieme di tecnologie accomunate da una peculiarità: quella di consentire il collegamento a internet e alle reti locali ad una velocità di trasmissione dei dati largamente superiore a quelle supportate dai modem tradizionali. Grazie a questa dote, le nuove tecnologie a banda larga potranno garantire la realizzazione di servizi più semplici, comodi ed efficaci e meno costosi.

Le reti a banda larga sono una delle espressioni più avanzate della tecnologia dell’informazione. Grazie alla fibra ottica queste reti sono in grado di trasportare enormi quantità di informazioni, con grande affidabilità, a velocità molto superiori rispetto ai cavi in rame tradizionali. Tecnicamente la fibra ottica si differenzia dagli altri mezzi di trasmissione poiché consente di trasferire le informazioni digitali attraverso la propagazione di impulsi luminosi. Questa qualità conferisce alla fibra ottica immunità alle interferenze elettromagnetiche e migliori prestazioni in termini di affidabilità.

La banda larga consente di condividere filmati e documenti di qualsiasi dimensione (tipicamente oggetti multimediali, film e simili), lavorare in remoto, organizzare videoconferenze, collegare un numero imprecisato (da 1 a 100) di computer contemporaneamente.

 

I plessi scolastici collegati in fibra ottica con disponibilità effettiva di banda larga sono:

Territorio di Castelnuovo

Scuola primaria Don Milani; Scuola primaria Anna Frank (Montale); Scuola media Leopardi.

Territorio di Castelvetro

Scuola media Anna Frank

Territorio di Savignano sul Panaro

Scuola primaria Crespellani; Scuola primaria Anna Frank (Formica); Scuola Media G. Graziosi

Territorio di Spilamberto

Istituto comprensivo Fabriani

Territorio di Vignola

Scuola infanzia H. C. Andersen; Scuola infanzia C. Collodi; Scuola infanzia Mago di Oz; Scuola infanzia M. Mandelli; Scuola infanzia Peter Pan; Scuola infanzia Vittorio Emanuele e Garibaldi

Scuola primaria G. Mazzini; Scuola primaria Aldo Moro; Scuola primaria J. Barozzi; Scuola Primaria I. Calvino; Scuola media L. A. Muratori.