In occasione del Giorno della memoria, istituito per ricordare le vittime dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e di tutti i deportati nei campi nazisti, i Consigli di Provincia e Comune di Bologna si riuniranno in forma congiunta venerdì 25 gennaio (ore 10 Palazzo Malvezzi – via Zamboni 13).

La seduta solenne sarà presieduta da Stefano Caliandro e Paola Francesca Scarano, presidente del Consiglio provinciale e vice presidente del Consiglio comunale, dopo i loro saluti il pubblico potrà assistere alla proiezione del video “Oltre il filo spinato”, girato nell’ottobre scorso dagli studenti durante il “viaggio della conoscenza” ad Auschwitz-Birkenau.

Il programma prevede poi le testimonianze delle studentesse Arianna Amato (Liceo Leonardo Da Vinci di Casalecchio di Reno) e Maria Teresa Tenaglia (Liceo Laura Bassi di Bologna) e la lezione del direttore dell’Istituto storico Parri, professor Luca Alessandrini. Le conclusioni saranno affidate al sindaco Virginio Merola e alla presidente della Provincia Beatrice Draghetti.