casalgrande-no-viol-donneSi è svolta sabato scorso a Casalgrande una sorta di anticipazione della giornata mondiale del 14 febbraio intitolata: «One Billion Rising. Dance, Strike, Rise» contro la violenza sulle donne. Con la canzone ufficiale della campagna «Break the chain» come sottofondo, oltre quattrocento persone, riunite al Bocciodromo comunale per una serata danzante, hanno ballato la canzone simbolo di questa mobilitazione mondiale.

Le donne presenti, coordinate dall’attrice Rina Mareggini della Compagnia Teatro Nuovo, sono scese in pista per manifestare il loro sdegno contro le ingiustizie che le donne subiscono ancora in tutto il mondo. L’iniziativa ha visto il grande interesse del pubblico femminile di ogni età, che hanno entusiasticamente aderito all’appello della scrittrice Eve Ensler: «Cammina, danza, sollevati. Posso vedere un mondo dove tutte viviamo sicure e libere da ogni oppressione».

Eve Ensler, drammaturga statunitense, nata nel 1953, autrice de “I monologhi della vagina, è stata anch’essa vittima di un infanzia difficile segnata da abusi sessuali a opera del padre con il silenzio consenziente della madre (cosa che la spinse a fuggire di casa, abbracciando la causa femminista). Ensler ha lanciato la campagna «One Billion Rising» per il prossimo 14 febbraio. L’appuntamento ufficiale nella nostra zona è a Modena, in Piazza Grande, dalle 18 alle 20: http://www.onebillionrising.org/page/event/detail/startarising/wrbb.