Incontro-borettoLa Settimana dell’Infanzia 2013 si avvicina: ad anticiparla, martedì 19 febbraio, è stato l’incontro “Un giorno di scuola nel 2013 – Scenari possibili di linguaggi digitali”, promosso dall’Amministrazione comunale di Boretto – Assessorato alla Scuola, in accordo con l’istituto Comprensivo. Un momento significativo indirizzato al personale del Nido, delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado, per promuovere una riflessione sul tema del linguaggio digitale in relazione alla didattica e alla formazione di quei giovani studenti, “nativi digitali” con i quali gli educatori devono confrontarsi quotidianamente. Un incontro per comprendere le differenze culturali e scoprire come sfruttare le nuove tecnologie non soltanto come semplice supporto multimediale al cartaceo, ma come nuovo modo di conoscere e insegnare.

A guidare il seminario Daniele Barca (dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Cadeo, Piacenza, da sempre attento ai tempi del digitale e dei nuovi linguaggi), Giusy Vallisa (docente di Scuola Primaria) e Angelo Bardini (docente di Scuola Primaria di Primo grado).

«Il pomeriggio di martedì ha rappresentato un momento molto rilevante, una fase propedeutica e aurorale che s’inserisce nel percorso preparatorio della Settimana dell’infanzia 2013, che quest’anno sarà focalizzata sui linguaggi e le memorie digitali» spiega il sindaco Massimo Gazza. «Le nuove tecnologie ci impongono una riflessione sulla scuola del futuro e devono essere comprese per quello che possono rappresentare, un importante strumento didattico per entrare in sintonia e in contatto con i più giovani, e produrre un dialogo permanente fra educatori, bambini e genitori».