Nel pomeriggio di ieri una pattuglia della Squadra Mobile monitorava il centro cittadino in attività di prevenzione e contrasto al crimine dando seguito alle segnalazioni di cittadini rimasti anonimi che facevano convergere l’attenzione degli investigatori soprattutto sull’osservazione di una sala scommesse in zona Ospizio.
Sul far della sera gli Agenti notavano un uomo in atteggiamento sospetto già conosciuto per i suoi precedenti per reati contro la persona ed il patrimonio ed hanno iniziato un pedinamento che si è concluso nei pressi di un bar/tabacchi di Via Emilia San Pietro.
Gli uomini in borghese della Mobile, paventando intenzioni criminali dell’uomo che sembrava stesse studiando la situazione visto l’approssimarsi dell’orario di chiusura dei negozi, lo avvicinavano e, sussistendo i presupposti, procedevano alla perquisizione dello stesso.
L’operazione portava al rinvenimento sulla persona di un coltello a serramanico della lunghezza totale di cm. 22 con lama di 9 centimetri e di una pistola scacciacani in metallo di colore nero, completa di caricatore ma priva di tappo rosso e del tutto simile, per fattezze e dimensioni, all’arma in dotazione alle Forze dell’Ordine.
Entrambi gli oggetti erano occultati all’interno di un borsello che l’uomo portava a tracolla e nel quale, oltre a quanto sequestrato, erano custoditi gli effetti personali dello stesso.
L’uomo, Italiano 39enne con precedenti di polizia per rapina e ricettazione ed altri reati contro il patrimonio, veniva quindi accompagnato in Questura dove veniva sottoposto ai rilievi foto-dattiloscopici e conseguentemente deferito in stato di libertà all’A.G. per il reato di porto di oggetti atti ad offendere.