assistenzaE’ ripartito il servizio di supporto all’incontro domanda/offerta di lavoro di cura offerto dall’Unione delle Terre d’Argine e dal Centro per l’Impiego di Carpi. Il servizio, completamente gratuito, permette alle persone intenzionate ad assumere un’assistente che offra supporto ai membri anziani o disabili della famiglia di essere accompagnati nella ricerca della persona più idonea e di ricevere informazioni ed orientamento circa i diritti e i doveri del lavoratore domestico e del datore di lavoro. Il Servizio di Assistenza Familiare accoglie le famiglie e, durante un colloquio mirato, aiuta ad identificare il tipo di bisogno assistenziale (in convivenza o ad ore, di sola cura della casa o di assistenza alla persona…) e le caratteristiche che il lavoratore dovrebbe avere (corsi di formazione frequentati, esperienze pregresse…). In base alle informazioni ottenute, il servizio effettua una pre-selezione di candidati attingendo alla banca dati “Madreperla” che, presso i Servizi per l’Impiego della Provincia di Modena, raccoglie le persone disponibili ad operare come assistenti familiari. Vengono quindi selezionate le 3 persone maggiormente rispondenti al profilo ricercato e le loro caratteristiche vengono presentate alle famiglie. A questo punto sarà possibile effettuare i colloqui con l’assistenza degli operatori presso la sede dello Sportello o provvedervi autonomamente. Presso lo Sportello è inoltre possibile ricevere informazioni sul contratto collettivo nazionale del lavoro domestico (ad esempio cosa prevede in materia di orario di lavoro, riposi, ferie, malattia…). Per l’avvio del rapporto di lavoro le famiglie potranno invece rivolgersi ai servizi dedicati attivi presso i sindacati e le associazioni di categoria o a professionisti di loro fiducia. Il servizio di ricerca e selezione è completamente gratuito. Si accede solo su appuntamento contattando in orari di ufficio Anziani e non solo, la cooperativa che ha in gestione il servizio, al numero 059 645421.

COSA FA IL SERVIZIO:

Aiuta nella ricerca e nella selezione della persona da assumere. Dà informazioni circa le modalità di assunzione e il contratto di lavoro.

COSA NON FA IL SERVIZIO:

Non somministra personale (gli assistenti devono essere assunti direttamente dalla famiglia). Non elabora buste paga e non effettua le dichiarazioni di avvio del rapporto di lavoro.