pannelli-solariE’ stata allestita al Centro Educazione Ambientale presso il Polo Culturale di Villa Gandini, la mostra “EnergeticaMente” che si compone di mini laboratori didattici e interattivi che consentono di osservare, verificare e comprendere, attraverso esperienze dirette, fenomeni naturali e fisici della vita di ogni giorno: un’occasione diversa per parlare dell’energia solare e delle sue molteplici ricadute sulla vita del pianeta.

La mostra, aperta fino al prossimo 23 marzo, ospiterà anche le scuole del territorio: hanno già aderito 18 classi tra quinte delle scuole primarie e terze delle scuole secondarie di 1° grado, che svolgeranno visite guidate accompagnati da un operatore esperto. Attraverso attività di laboratorio si comprendono le diverse forme di energia (meccanica, termica, chimica, elettrica) e il concetto della trasformazione da una forma all’altra. I modellini didattici (forno solare, piccoli pannelli solari e fotovoltaici, micro generatori eolici, congegni e giocattoli solari) favoriscono la comprensione del funzionamento degli impianti che generano energia rinnovabile, dei materiali più idonei a migliorare l’efficienza energetica e delle modalità per la riduzione degli sprechi.

“Considerato il successo e l’interesse riscontrati nella scorsa edizione, abbiamo pensato di riproporre ed implementare la mostra – dichiara l’Assessore alle Politiche ambientali Renza Bigliardi – attraverso il coinvolgimento diretto, intendiamo offrire ai visitatori l’opportunità di riflettere sull’impatto ambientale determinato da stili di vita legati a scelte abitative e di mobilità opinabili, cercando così di indurli a ricorrere a fonti alternative maggiormente sostenibili, coerentemente con l’obiettivo che ci siamo preposti aderendo al Patto dei Sindaci”.

Questi gli orari di apertura della mostra: martedì, mercoledì, venerdì dalle 8 alle 11 e giovedì dalle 16 alle 18. Per informazioni ed eventuali prenotazioni di visite di scuole non del territorio comunale: Servizio Ambiente 059 416302-344, mail: ambiente@comune.formigine.mo.it.