piazza_romaC’è chi è d’accordo, chi no e chi è indeciso. Certo è che la questione della pedonalizzazione di Piazza Roma risulta tra i temi più ‘caldi’ ormai da circa tre mesi. L’Amministrazione Comunale modenese è intenzionata a finalizzare il progetto di liberare l’area dalle auto entro il termine dell’attuale legislatura. La gente, i commercianti, però cosa pensano? Condividono o no, questa idea?

Confesercenti Modena, più volte espressasi in merito, ha deciso di chiederlo ora direttamente a loro. Attraverso un semplice sondaggio rivolto a chi – imprenditori, cittadini, residenti o semplici fruitori – la piazza antistante al Palazzo Ducale di Modena, la vive direttamente o indirettamente per necessità, lavoro, svago, ogni giorno, festivi compresi.

Sarà sufficiente andare sulla home page del sito web dell’Associazione imprenditoriale Modenese www.confesercentimodena.it (il sondaggio è già attivo da stamani) ed esprimere il proprio parere cliccando una delle quattro soluzioni proposte – sono favorevole, contrario, meglio se parziale, oppure altre priorità – dal sondaggio: ‘Piazza Roma: siete favorevoli o contrari alla pedonalizzazione?’

“Riteniamo utile a questo punto capire anche cosa pensa la gente dell’ipotesi di pedonalizzazione di piazza Roma – spiega Mauro Salvatori vice presidente di Confesercenti per la città di Modena – Premesso che avremmo gradito discutere di ciò in una situazione economica più tranquilla e meno drammatica per le imprese del cuore storico cittadino ribadiamo che sarebbe stato ‘politicamente’ opportuno affrontare la discussione nella prossima legislatura. Anche perché la pedonalizzazione della zona, noi la intendiamo come il percorso conclusivo di un progetto di riqualificazione di un’area ben più vasta che dovrebbe partire da corso Cavour e terminare in piazza Roma. Non capiamo quindi ora – aggiunge – tutta questa fretta da parte dell’Amministrazione. In caso si dovesse procedere con determinazione, a prescindere dalle perplessità da più parti già avanzate, crediamo sia opportuno a questo punto focalizzare l’attenzione su alcune questioni di carattere metodologico. Al fine, di evitare che il dibattito corra il rischio di essere deviato dal coretto, seppur sostenuto confronto che sta coinvolgendo da un lato l’Amministrazione comunale e dall’altro Associazioni imprenditoriali ed operatori del commercio del centro. Chiediamo pertanto all’Amministrazione di convocare rapidamente le Associazioni al fine di: illustrare nel dettaglio il progetto di pedonalizzazione relativo alla piazza, così da accogliere in questo modo le loro prime osservazioni; che il progetto sia presentato, discusso ed eventualmente emendato e votato dal Consiglio di Circoscrizione; che il progetto definitivo con le osservazioni che l’Amministrazione comunale deciderà di accogliere, sia presentato, discusso e votato in Consiglio comunale. Come Associazione non ci sottrarremmo ad un giudizio di merito sull’evenutale progetto, che ci impegniamo a formalizzare all’Amministrazione comunale e ai gruppi consigliari prima di una eventuale ed auspicale discussione in Consiglio. Anche se non neghiamo in questo momento, il nostro forte disagio ad esprimerci su di un’idea astratta di pedonalizzazione piuttosto che su di un progetto compiuto che nessuno ancora ha visto”.