lambruscoCon il Lambrusco protagonista, le esportazioni di vino Made in Italy raggiungono il valore record di 4,7 miliardi di euro (+6% ) e superano nel 2012 la spesa per il vino a livello nazionale. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi al commercio estero con il vino Made in Italy nel sottolineare che il Lambrusco, da solo, copre tra il 60 e il 70% del valore totale delle esportazioni di vini regionali.

Il vino risulta così il prodotto agroalimentare italiano piu’ esportato nel 2012. Negli Stati Uniti il vino italiano – sottolinea la Coldiretti – supera lo storico tetto di un milione di euro in valore, con un aumento del 6 per cento mentre un incremento a due cifre si registra in Cina, dove le bottiglie tricolori stanno conquistando sempre più spazi di mercato (+17 per cento, da 66 milioni a 77 milioni). Ma – precisa la Coldiretti – è l’intero continente asiatico a rivelarsi terra di conquista per i nostri prodotti, con un aumento netto del 20 per cento. Un risultato che riflette il cambiamento in atto nei consumi di vino a livello internazionale con cali nei produttori storici come Italia, Francia e Spagna e l’aumento che si sta invece verificando – conclude la Coldiretti – in altri Paesi come la Russia e la Cina che fanno segnare i tassi di crescita piu’ elevati.