neveLe previsioni meteo annunciano precipitazioni per 10 centimetri fino alla tarda mattinata del 25 marzo. Il Comune predispone interventi per limitare i disagi

Neve a partire dalle 22 di domenica 24 marzo, nel corso della notte e fino alla tarda mattinata di lunedì 25 marzo, con precipitazioni fino a 10 centimetri e possibilità di temperature in discesa, seppur di poco, sotto lo zero. Sono le previsioni meteorologiche, in base alle quali il Comune di Modena sta predisponendo gli interventi per limitare i disagi alla circolazione dovuti alla presenza di neve e ghiaccio sulle strade.

Preparato il sale, che non può essere sparso in anticipo perché eventuali piogge lo renderebbero inefficace, sono allertati gli operatori per intervenire dalle 21 di domenica. Se le previsioni saranno confermate, i mezzi spargisale e gli spazzaneve andranno a presidiare le situazioni più a rischio (ponti e sottopassi, svincoli in rilievo e arterie principali, a partire dalla tangenziale) e interverranno non appena le condizioni lo richiederanno. Servirà per questo circa metà della flotta disponibile, una sessantina di lame e tutti i 16 spargisale. A seconda delle necessità, entreranno poi in azione tutti gli altri mezzi. La Polizia municipale ha predisposto un servizio specifico per la neve che prevede l’impegno di due pattuglie domenica notte e quello di cinque lunedì mattina.

Fondamentale la collaborazione dei cittadini: meglio limitare l’uso dell’auto privata alle reali necessità, si deve essere dotati di gomme da neve o catene, si deve guidare con pazienza e prudenza doppie rispetto al normale, si deve mettere nel conto anche la possibilità di impiegare più tempo a compiere i tragitti abituali. Ogni attività preventiva, infatti, non può impedire che si creino problemi se le precipitazioni si intensificheranno negli orari di punta, e per questo è opportuno anche anticipare o posticipare gli spostamenti.

Informazioni dettagliate sul Piano neve sono disponibili sulla rete civica del Comune (www.comune.modena.it/piano-neve). Anche l’ordinanza sull’obbligo di pneumatici e catene a bordo è on line (www.comune.modena.it/monet/vado-in-comune/ordinanze). L’ufficio relazioni con il pubblico risponde  al numero 059 20312 e la Polizia municipale risponde invece al numero 059 20314.