Giorgio_Barbieri_8“Cari politici siete troppo distanti dalla vita reale, fate presto altrimenti…non so quello che potrà succedere, la gente delle piazze non ne può più”.

E’ il commento amaro ed allo stesso l’appello lanciato dall’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo che chiede alla Politica nazionale un rapido scatto sul tema del lavoro.

“C’è una vera emergenza occupazionale – afferma Barbieri – che il nuovo Governo dovrà affrontare urgentemente, perciò auspico che al di là delle contrapposizioni politiche prevalga il buon senso per salvare i precari a rischio e creare nuova occupazione.

Per iniziare a parlare di lavoro bisognerebbe mettere in discussione la riforma sul lavoro voluta dal ministro Elsa Fornero: ha fatto soltanto danni, ha introdotto troppi vincoli sul lavoro flessibile, ha burocratizzato troppi contratti, aumentando il costo delle assunzioni mettendo in ginocchio migliaia e migliaia di precari.

Basta guardare i dati sull’apprendistato che il ministro voleva trasformare nella principale forma di assunzione per i giovani: risultato nei primi 3 mesi del 2013 le assunzioni degli apprendisti sono scese da 10,300 a 8.800 unità.

Per non parlare poi della riforma delle pensioni sempre voluta dall’ex ministro – prosegue l’Assessore – altro che riforma storica, così come è un disastro sia per le persone che devono lavorare fino ad un età indecente sia per il blocco del ricambio lavorativo e questo porterà nell’immediato ad un risparmio ma nel tempo ad un declino economico e sociale non indifferente. Abbiamo 3 milioni di disoccupati il 40% di giovani, ma vorrei ricordare anche l’altro 60% fatto di over 40 che spesso vengono messi in second’ordine; io credo che la  discriminazione sull’età ai fini di un assunzione dovrebbe essere vietata per legge. Secondo me le aziende in base alle proprie necessità ed esigenze di attività dovrebbero stabilire solo i criteri di assunzione (specializzazioni, esperienze pregresse, valutazione di capacità, etc). Dagli ultimi dati Istat sono 480 i posti di lavoro che spariscono ogni giorno in Italia, forse c’è un gran bisogno di riformare il collocamento pubblico che fa acqua da tutte le parti, i centri provinciali per l’impiego in Italia ogni anno riescono a trovare un nuovo lavoro soltanto al 3,75% dei disoccupati contro il 7,7% che si registra in Inghilterra e il 13% in Germania. Per quanto riguarda Sassuolo per quello che si può fare stiamo elaborando un progetto per dare un sollievo lavorativo a dei disoccupati cercheremo di coinvolgere in lavori estivi decine di studenti, partirà a settembre un altro corso gratuito per disoccupati per farsi trovare pronti quando si allenterà la crisi. Per questo ulteriore progetto ci sarà un coinvolgimento, delle Banche, Hera, i Rotary, Assicurazioni, Aziende e Confindustria.

Per parlare dell’emergenza lavoro – conclude l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri –  stiamo organizzando un grande Convegno che si terrà entro il mese di Maggio e in quell’occasione sarà presentato il progetto denominato “ Il Lavoro non ha età”.