logo-PortobelloLa crisi economico-finanziaria e sociale che stiamo attraversando ha fortemente incrementato i bisogni di sostegno alle primarie necessità delle famiglie: tanti nuclei famigliari che fino ad ora non avevano mai avuto problemi economici rilevanti sono entrati in condizioni di povertà a causa di nuovi eventi, come la perdita del lavoro e il sovra-indebitamento.

Il mondo del volontariato ha sentito il bisogno di reagire a questa grave situazione fornendo una risposta pronta ed efficace attraverso il progetto dell’Emporio Sociale di Modena “Portobello”, luogo di raccolta e di distribuzione di beni alimentari e non, rivolto alle famiglie e agli individui in condizioni di povertà. Finalità del progetto è quella di contribuire a soddisfare il bisogno di generi di prima necessità, integrandolo con la cura delle relazioni, l’ascolto e l’offerta di altri percorsi o servizi.

Tra gli obiettivi di “Portobello” quello di coniugare gli sforzi di tanti soggetti, allargando la rete dei sostenitori anche oltre il mondo no-profit, per contrastare la povertà attraverso un progetto di comunità, combattendo, nel contempo, lo spreco ed educando la cittadinanza al consumo sostenibile e al riuso.

A regime la struttura dovrebbe fornire il fabbisogno di cibo per 350/400 famiglie/anno.

Come funziona:

“Portobello” sarà uno spazio che negli arredi ricorderà un supermarket, con prodotti di prima necessità, alimentari o di igiene personale. Vi hanno accesso, per un tempo definito, famiglie in difficoltà economica. Ogni nucleo famigliare è dotato di una tessera a punti gratuita (verrà utilizzato il codice fiscale, che ha un codice a barre) con la quale è possibile “fare la spesa”. Il prezzo dei prodotti esposti non sarà espresso in euro, bensì in “punti”. Ogni famiglia avrà a disposizione, ogni mese, un dato numero di punti commisurato al nucleo familiare, previa selezione all’accesso con valutazione dell’ISEE e facendo particolare attenzione alle famiglie numerose.

L’aiuto a queste famiglie tuttavia avrà un tempo limitato, ma che non potrà superare i due anni, scaduti i quali le famiglie potranno essere accompagnate in altri modi. Anche nel caso le condizioni economiche della famiglia- utente variassero, la famiglia non potrà più ricevere beni gratuitamente.

La famiglia beneficiaria sarà coinvolta come volontaria presso l’emporio stesso o presso altre organizzazioni di volontariato, per fare in modo che sia responsabilizzata e si ponga come risorsa per la comunità.

Attorno al market saranno organizzati un punto di ascolto per l’accoglienza e l’accompagnamento delle nuove famiglie ammesse, nonché alcune attività di socializzazione e di orientamento ai servizi del territorio e alle attività specifiche svolte dalle associazioni.

Per informazioni, donazioni e per offrire il proprio contributo volontario: www.portobellomodena.it

Chi ha dato vita al progetto:

Per la realizzazione di “Portobello” l’Associazione Servizi Volontariato Modena coordina una rete di 20 promotori appartenenti al mondo del volontariato e 30 partner del mondo delle istituzioni, delle imprese e dell’associazionismo.

Il progetto è realizzato in stretta collaborazione con i servizi sociali del Comune di Modena, che hanno fornito in comodato gratuito l’immobile presso cui si realizzerà Portobello. In particolare l’individuazione del target del progetto, cioè le famiglie in difficoltà a causa di problemi connessi al lavoro ed alla crisi economica, è stata realizzata di concerto tra i servizi sociali e le associazioni proponenti, allo scopo di considerare Portobello come una risorsa aggiuntiva e specifica nel panorama del welfare locale e non un raddoppio di opportunità già presenti. Saranno gli uffici territoriali dei servizi sociali a definire quali persone avranno accesso e a quanto ammonta il valore in “punti” dell’aiuto di cui potranno disporre.

Coordinamento e ente capofila: ASVM – Associazione Servizi per il Volontariato Modena ONLUS

I PROMOTORI

· Ass. Porta Aperta Modena

· Auser

· Ass. Noè

· Ass. Amazzonia Sviluppo

· Ingegneria senza frontiere

· CAV-Centro di accoglienza alla vita

· Forum delle associazioni familiari della provincia di Modena

· Insieme in Quartiere per la città

· Ass. Progetto Insieme

· Studenti all’opera

· Ass. Carcere città

· Ass. SOS Mama

· Arcisolidarietà

· Associazione Papa Giovanni XXIII

· TEFA Colombia

· Nicodemo

· Coordinamento provinciale ANCeSCAO – Comitati anziani

· Rock No War onlus

· CSI Modena volontariato

I PARTNER E ALTRI SOGGETTI COINVOLTI

· Comune di Modena – Assessorato Politiche Sociali

· Comitato paritetico provinciale

· Forum provinciale del terzo settore

· CNA

· Nordiconad

· MediaMO

· HERA

· Lapam

· Gulliver S.C.S.

· Aliante Coop Sociale

· Gi.Car

· RCM

· Philip Morris Italia – tramite Vita Giving Europe Onlus

· Gruppo Concorde

· LegaCoop

· Coop Estense

· Caritas diocesana e Caritas parrocchiali

· CGIL

· CISL

· UIL

· Confcooperative

· Arci comitato provinciale

· Acli

· UISP Modena – Uisp Solidarietà

· AICS

· Federconsumatori

· Adoc

· Adiconsum

· Confconsumatori

· Movimento Consumatori