Prende vita la nuova sede di Protezione Civile di Vezzano sul Crostolo. Realizzata dal Comune con fondi propri e con contributo della Provincia e della Regione, la struttura rappresenta un’eccellenza. E’ fra le poche in Regione ad essere completamente rispondente ai canoni guida della Protezione Civile: edificata secondo le nuove normative antisismiche, con sala per le telecomunicazioni e piazzale attiguo di dimensioni sufficienti ad accogliere mezzi pesanti e quanto altro occorra nelle fasi concitate dell’emergenza.

Un presidio di sicurezza per tutta la media collina reggiana; non a caso avrà valenza provinciale anche come servizio di anti incendio boschivo AIB, considerata la posizione baricentrica di rapido intervento lungo l’asse Nord-Sud della SS63, fra Reggio e la montagna, e Est-Ovest, a favore dei confinanti Comuni di Albinea e Quattro Castella. Permetterà di avere un unico riferimento del coordinamento e di stazionamento delle attrezzature e dei mezzi attualmente custoditi da singoli cittadini privati.

Situata all’ingresso di Vezzano ambisce ad una pianificata rivalutazione dell’area ancorata e non più scollegata al paese, dove fare formazione alla sicurezza, simulazioni, didattica per le scuole, eventi e attività ludiche per la popolazione.

Lo scopo della struttura é saper reagire con l’efficienza del presidio e della direzione unica per rispondere con tempestività alle calamità. Per non farsi trovare impreparati ma poter dire che l’organizzazione con disposizioni rapide, univoche e senza fraintendimenti nell’emergenza c’era ed ha funzionato.

L’inugurazione domani, sabato 6 Aprile alle 10.30, alla presenza del Capo di Dipartimento Nazionale della Protezione civile Franco Gabrielli.