Nei programmi dei futuri ingegneri dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia c’è l’impegno a mettersi a disposizione dei centri terremotati e delle attività sociali, adoperandosi per la progettazione e gestione delle nuove strutture sportive, che il Centro Sportivo Italiano – CSI ha affidate e realizzerà nei comuni danneggiati dal sisma del maggio scorso. Grazie al Protocollo di intesa siglato dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” ed il CSI – Comitato di Modena nelle settimane scorse, gli studenti laureandi in Ingegneria Informatica e quelli di Ingegneria Civile e Ingegneria dei Materiali potranno cimentarsi, affiancati dai docenti di riferimento, con una realtà nuova che va ricostruita e gestita.

Il protocollo che, avrà durata tre anni, prevede in particolare per gli studenti laureandi informatici la realizzazione di software gestionali creati appositamente per la gestione degli impianti sportivi, compresa l’organizzazione dei campionati, la gestione delle ore e delle prenotazioni, mentre per gli studenti laureandi in Ingegneria Civile e Ingegneria dei Materiali sarà l’occasione per progettare le nuove strutture sportive danneggiate dal sisma, che ha colpito l’area nord della provincia di Modena, e studiarne la fattibilità nonché l’applicazione di materiali innovativi e ecosostenibili.

“La firma di questo accordo – afferma il Vice Direttore del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, delegato all’orientamento al lavoro, prof.ssa Federica Bondioli – è molto importante perché offre la possibilità ai nostri studenti alla fine del loro percorso didattico in Dipartimento di affrontare problemi concreti e formativi per il loro successivo inserimento nel mondo del lavoro. Come Dipartimento di Ingegneria, infatti, siamo particolarmente interessati a stipulare questo tipo di accordi sia con Enti che con Aziende per attivare stage aziendali per il maggior numero di studenti possibile”.

Il Comitato di Modena del Centro Sportivo Italiano affiancherà con il proprio know-how gli studenti dell’Ateneo, che potranno svolgere tirocini presso le proprie strutture per lo svolgimento della tesi di laurea, mentre il personale tecnico del Csi potrà avvalersi di corsi di aggiornamento impartiti dai docenti del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”.

“La firma di questo protocollo – afferma il Presidente del Comitato di Modena del Centro Sportivo Italiano dott. Stefano Gobbi – coincide con un cambiamento che in questi mesi la nostra associazione sta portando avanti, e cioè quello di connotarsi, sempre più, come impresa sociale al servizio del territorio. Un territorio che ha sempre più bisogno di sollecitazioni e professionalità, ed è proprio in quest’ottica che anche in un ambito come il nostro, dove il volontariato ha un certo peso, siano ormai sempre più indispensabili persone formate e professionisti. Non è un caso che un partner importante come Federlegno Arredo abbia, ad esempio, già scelto di sposare e sostenere questo accordo”.