strade_bianche15 mila euro: a tanto ammonta la somma stanziata dal Comune di Poviglio per i lavori di sistemazione e recupero delle strade extraurbane non asfaltate.

I lavori, partiti mercoledì 10 aprile e resisi necessari a causa del maltempo dei mesi scorsi e a seguito delle nevicate e delle forti piogge che hanno interessato il nostro territorio, riguardano: via Arginello, via Calvi, via del Canale, via di Casalpò (tratto chiuso), via Cervaroletta, via Gruara, via Nuova, via Paralupa, via Piana, via Pollina, via Promisqua, via Salvadora, via Viazza S.Sisto, via Tolara.

La sistemazione delle strade bianche avverrà in tre diverse fasi: la prima, di risagomatura del manto partita mercoledì mattina, prevede la sistemazione delle pendenze e l’abbassamento dei cigli ove necessario. Successivamente si procederà alla fresatura e alla rullatura della sede stradale, secondo una tecnica innovativa già sperimentata nei due anni precedenti, che garantirà una maggiore longevità degli interventi effettuati. L’ultimo fase sarà la ghiaiatura della strada, per ridurne la polverosità e garantire una maggiore tenuta dei veicoli.

«I lavori pubblici iniziati con la sistemazione delle strade bianche rientrano in un quadro più ampio di recupero delle strade comunali, in conseguenza delle avverse e perduranti condizioni meteo dei mesi scorsi» spiega il sindaco Giammaria Manghi. «Si tratta di interventi che hanno come fine principale quello di garantire una maggiore sicurezza stradale e una recuperata percorribilità delle arterie viarie interessate».

In contemporanea ai lavori avviati dal Comune di Poviglio, partirà anche la sistemazione di altre strade periferiche, interessate nei mesi scorsi dal passaggio di mezzi pesanti per la realizzazione del metanodotto Poggio Renatico. Il progetto di sistemazione, a carico della Ditta Ghizzoni, esecutrice del metanodotto in oggetto, riguarderà, con analoga procedura rispetto a quella descritta precedentemente Via Arginello, via Piccola, tratti di via Grande e via D’Este.