Dopo una settimana ricca di incontri e di fermento dato dai preparativi, sabato 13 e domenica 14 aprile Fabbrico indosserà il suo vestito più primaverile per festeggiare la 27^ edizione di “Idea Verde”, Mostra Mercato di Vivaistica e Floricoltura, Apicoltura, dell’Artigianato artistico e dei prodotti tipici delle regioni italiane.

Dopo aver celebrato Sole, Aria e Acqua (rispettivamente nel 2010, 2011 e 2012), quest’anno è la volta della Terra, con un programma ricco di iniziative cominciato l’8 aprile che si estenderà anche alla settimana successiva al weekend fino ad arrivare al 22 Aprile, giornata mondiale dedicata alla salvaguardia delle risorse naturali del nostro pianeta.

Le energie rinnovabili, e i vari utilizzi dei prodotti della terra, il rispetto dell’ambiente e la vita dei popoli che vi si rapportano saranno solo alcuni degli argomenti trattati negli incontri, nei documentari, negli spazi espositivi e nelle installazioni organizzati e allestiti all’interno della kermesse.

A partire da sabato mattina, le vie del paese si risveglieranno con i profumi e i colori della natura, grazie e alle esposizioni di prodotti di vivaistica e floricoltura, di frutta e prodotti tipici locali e nazionali. Tantissimi anche gli spazi dedicati all’artigianato e gli artisti di strada pronti a conquistare l’attenzione e la simpatia del pubblico.

Il tema dell’arte realizzata con forme e materiali non convenzionali o di recupero accomunerà eventi particolarmente suggestivi, come il “Concerto riciclato” del Gruppo Mialtravia, previsto per sabato alle 15 in centro storico, o la sfilata “Fiorir di moda” che si terrà domenica 14 alle 17, con abiti ispirati alle opere di Alberto Burri realizzati dagli studenti dell’istituto d’arte Gaetano Chierici, abiti floreali degli studenti dell’ITIS Nobili e opere d’arte indossabili realizzate con materiale di recupero dal Centro Babilonia- Laboatorio delle Idee di Casalgrande.

La manifestazione costituirà una bella occasione per guidare il pubblico nel percorso delle fontane di Fabbrico”Le acque donate”, restituite al paese dopo lavori di ristrutturazione e ammodernamento. A farsi carico di questo compito sarà la compagnia teatrale “Gli Spavaldi” (prenotazioni in biblioteca: 0522 751923).

Originali i laboratori e le dimostrazioni sull’uso delle erbe e dei prodotti della terra per i fini più curiosi: dall’autoproduzione di prodotti per la cosmesi, di prodotti alimentari, o elementi di arredo e decorazione.

Tutte le attività commerciali e le associazioni di volontariato di Fabbrico contribuiranno a rendere questa “Idea verde” il più brillante possibile, con gli immancabili stand gastronomici, proposte e iniziative messe a punto per l’occasione.

Alle porte del paese sarà possibile acquistare i biglietti della lotteria organizzata dal consorzio commercianti “Il castello” per sostenere il volontariato. L’estrazione avrà luogo domenica 14 aprile alle 19,30 presso la Sala consiliare in via Roma.

Per info: 0522 751923