laBelleEpoqueTra la fine dell ’Ottocento e lo scoppio della Grande Guerra, nel 1915, le nuove scoperte scientifiche e le invenzioni tecnologiche migliorarono le condizioni di vita, diffondendo in Europa una comune fiducia nel progresso e nel futuro. Soprattutto nelle grandi capitali, finalmente in pace, questa percezione ottimistica dell ’esistenza si espresse in un nuovo modo di vivere, spensierato e brillante, che spesso non si ambientò più nelle sontuose dimore private bensì all ’interno degli eleganti locali pubblici. È in questo momento che nascono il cabaret e il cinema, mentre l’arte si indirizza verso le sinuose forme dell’Art Nouveau. Sono gli anni in cui, con mobili e rapide pennellate, il pittore ferrarese Giovanni Boldini fissa in eteree icone di ineguagliabile eleganza le protagoniste di questo periodo indimenticabile, come la marchesa milanese Luisa Casati Stampa di Soncino o la palermitana donna Franca Florio, la cui fama si sparse nel mondo.

All ’interno della rassegna ‘Le Cene a Tema del Salone dei Cocchieri’, William Lenzotti, Donatella Galvani e l ’executive chef  Lino Turrini, col patrocinio del Comune di Sassuolo, sono lieti di proporre una serata speciale nell’incantevole scenario del loro premiato ristorante. Rileggendo e reinterpretando le ricette della cucina internazionale del tempo, il raffinato menu appositamente studiato, e illustrato durante la cena dallo storico dell ’arte Luca Silingardi, ospite della serata, permetterà di gustare nuovamente i sapori unici di quell’epoca “bella”.

Appuntamento a venerdì 19 Aprile, ore 20.30, presso il Salone dei Cocchiere in piazzale Della Rosa 19 a Sassuolo.

La cena non prevede l’obbligo di partecipazione in costume del tempo, che sarà invece indossato dal personale, ma per coloro che desiderassero trascorrere una serata completamente immersi nelle sfavillanti atmosfere “fin de siècle”, al momento della prenotazione Donatella Galvani potrà fornire indicazioni per contattare una sartoria teatrale in cui noleggiare un abito.

Menu

Salade caraibes – Insalata caraibica

Huîtres plates de Bélon à la florentine – Ostriche piatte di Belon alla fiorentina

Soupe à l ’indienne en croûte – Zuppa all ’indiana in crosta

Pigeon de Bresse doré, petit bol du foie et pomme de terre soufflée – Piccione di Bresse dorato, piccola terrina di fegato e soufflé di patate

Millefeuille aux fraises à la crème diplomate – Millefoglie alle fragole con crema diplomatica

Petite crème brulée – Piccola crema brulée

Vini serviti al calice:

Spumante Brut – Madonna delle Vittorie

Rosso di Montalcino – Caparzo

€ 35,00 a persona

 

È gradita la prenotazione – tel. 0536 076395 – 333 1327378 – 339 1128005 – salonedeicocchieri@libero.it