planetario_itineranteSe dico stella cosa ti viene in mente? Stella stellina la notte si avvicina? Bella stella dimmi tu…? Piccola stella senza cielo? Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me? Bright Star? Le stelle cadenti? Un due tre stella?

Dalla vecchia ninnananna al concerto rock, dalle filastrocche alla filosofia, dai giochi d’infanzia ai poeti di tutti i tempi, le stelle, il firmamento, il cielo di notte sono nostri. Stanno lì, da sempre, ci piace pensare che ci guardino, ci piace guardarli alla ricerca di risposte, di desideri esauditi, di destino svelato, della giusta direzione: “Se segui la tua stella / non puoi fallire al glorioso porto” (Dante, Inferno , XV) “seconda stella a destra, questo è il cammino, e poi dritto fino al mattino”.

Da Lunedì 15 a Domenica 21 aprile sarà possibile fare un viaggio virtuale fra costellazioni, pianeti e galassie grazie all’originale progetto realizzato dall’I.I.S.S. Piero Gobetti in occasione dei 20 anni del Liceo Scientifico:

“… E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE”. Nato dall’iniziativa di un gruppo di docenti molto motivato e rappresentativo di tutti e tre gli istituti presenti nella scuola (Liceo, Tecnico e Professionale), con il contributo determinante in termini di idee, organizzazione e relazioni esterne dei genitori e con la generosa collaborazione di imprese ed enti locali,

Nel cortile dell’istituto sarà montato un planetario da 50 posti in grado di ricreare la magia di una notte stellata e unire al fascino mitologico delle costellazioni il rigore scientifico dei principali fenomeni astronomici .

Le lezioni – proiezioni, a cura degli operatori della Cooperativa Camelot di Ferrara, sono destinate non solo agli studenti del Gobetti e alle scuole del distretto, ma, il pomeriggio e la sera, anche a tutti coloro che desiderano conoscere meglio e in modo coinvolgente “il cielo stellato sopra di noi”.

Come fare? Consultare nell’apposita sezione del sito www.istitutogobetti.gov.it la disponibilità per giorno e orario prescelti e prenotarsi al Gobetti, sig. Francesco. 0522 855485. Le proiezioni durano circa 45 minuti e sono gratuite per gli studenti; agli adulti è richiesto un contributo di 2 euro.

Altre stelle saranno esposte nei locali del Gobetti : sarà allestita una mostra con una raccolta delle migliori immagini astronomiche relative al concorso fotografico “CielOstellato

Un viaggio che invita a guadare in alto, a puntare in alto non solo i telescopi ma le nostre mete di studio e vita. “Per aspera ad astra”: attraverso le difficoltà si raggiungono le stelle. Che sia un augurio per tutti.

Questa iniziativa è patrocinata dai Comuni di Scandiano, Casalgrande e Rubiera, dall’Associazione Scandianese Fisica Astronomica, dall’Associazione Levi-Montalcini ed è stata resa possibile anche grazie al contributo di alcune aziende del nostro territorio ed in particolare di:

Autofficina Auto 90, Bmr spa Impianti e Macchine per l’industria ceramica, Braglia Beverage Partner, Grafiche Pioppi, Dynergy Energie Alternative Rinnovabili, Credito Cooperativo Reggiano.