domenica-museiAppuntamento con la salute in Polisportiva San Damaso. Alla Terramara di Montale fusione di bronzo e rame. Ai Musei civici si parla di Parco delle Rimembranze e Giardini Ducali.  Domenica alle 14.30 parte dal parco Enzo Ferrari la biciclettata giunta all’ottava edizione.

Misurazione della pressione arteriosa ed esami per controllare colesterolo, trigliceridi, e il glucosio che può segnalare problemi di diabete. Sono esami che si potranno effettuare in Polisportiva a San Damaso, in stradello Scartazzetta 53, domenica 14 aprile dalle 9 alle 11.30.

L’iniziativa è dell’Avis modenese che, in collaborazione con la Circoscrizione 3, sarà presente alla Polisportiva con un punto sanitario dotato di apposito laboratorio per l’esecuzione immediata degli esami. Sarà presente un medico disponibile per consultazioni.

Per gli esami è consigliato il digiuno da 8 ore, indispensabile un minimo di 2 ore.

 ***

Ci sarà un nuovissimo laboratorio per bambini, che potranno realizzare braccialetti in rame, il primo metallo scoperto dall’uomo, e si presenteranno le recenti scoperte sulla metallurgia nell’età del bronzo. L’appuntamento è per domenica 14 aprile al parco archeologico della Terramara di Montale (via Vandelli). Le recenti ricerche sulla metallurgia dell’età del bronzo, condotte in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Modena e Reggio Emilia, permettono di presentare al pubblico non solo le procedure tecnologiche della fusione ma anche informazioni sui diversi aspetti della “catena produttiva” che precede il delicato momento della realizzazione dei manufatti. Il parco è aperto dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19, ultimo ingresso un’ora prima delle chiusure. In caso di maltempo si consiglia di telefonare al numero 059 532020 a partire dalle 10 di domenica. Informazioni su biglietti e riduzioni sono on line (www.parcomontale.it).

 ***

Si intitola “Un parco e un giardino si raccontano” l’incontro in programma domenica 14 aprile alle 17 alla sala nuova dei Musei civici (largo Porta Sant’Agostino 337). Eraldo Antonini e Vincenzo Vandelli ripercorreranno insieme al pubblico le origini del Parco delle Rimembranze e dei Giardini Ducali, in occasione della decima Giornata nazionale del giardino, in collaborazione col Garden Club Modena.

La conferenza si aprirà con l’intervento di Antonini sul Parco delle Rimembranze, la storica area verde della città, che ricalca una parte del percorso delle antiche mura abbattute tra Otto e Novecento. Un’area che già a partire dagli inizi del Seicento ha registrato interventi di sistemazione, per definirsi ulteriormente nell’Ottocento come luogo di passeggio, incontro e svago.

Vincenzo Vandelli svolgerà invece il tema “Il giardino ducale e la ‘Prospettiva nuova’ di Gaspare Vigarani”. Nel corso delle vaste e dibattute trasformazioni promosse dal duca Francesco I d’Este, la definizione del settore nord est della città, ritenuto fino all’epoca marginale, assunse invece una particolare rilevanza. Per volere ducale questo spazio, già da anni riservato alla corte ducale, viene a essere destinato al giardino della residenza del duca, oggetto proprio in quegli anni di un acceso dibattito. Il compito fu assegnato prima all’architetto romano Girolamo Rainaldi e poi al reggiano Gaspare Vigarani. La soluzione fu quella di un giardino dalle forme geometriche con prospettive alberate al centro delle quali, a prolungamento del lungo asse visivo di Canal Grande, sarebbe sorto il “Casino della Prospettiva Nuova”.

 ***

Con un percorso da 20 km e uno da 11, che si potrà percorrere anche assieme ai bambini, dotati di caschetto, torna per l’ottava edizione la pedalata aperta a tutti “In bici con la 4”. L’appuntamento è per domenica 14 aprile con partenza dal parco Enzo Ferrari di Modena. La mattina si svolgerà il cicloraduno organizzato da Uisp Gc Team Dlf Virginia e Acsi Veloclub Modena. Il pomeriggio alle 14.30 è invece fissato l’orario di ritrovo per la pedalata aperta a tutti: ci si iscrive al gazebo del Parco Ferrari, vicino all’ingresso di via San Faustino a uno dei due percorsi con partenza dalle 15. Per chi rimane al parco ci saranno stand e animazioni: controlli gratuiti della bicicletta, controlli sanitari a cura dell’associazione Amici del cuore, gimcana per bambini a cura di Cimone Mtb. Alle 17.30 ci sarà la premiazione.

 

Alle 15 partiranno i partecipanti al percorso di 20 km che toccherà Cognento e Marzaglia (via Autodromo, via Formigina, Rotatoria Tangenziale Neruda, via per Cognento, Cavalcavia, via per Cognento, via Da Porto sud, via Borelle, via San Donnino, via Pomposiana, Caravan Camping Club (ristoro), strada provinciale 15, via Marzaglia Nuova, via Giarola, via Pomposiana, via S. Donnino, via Borelle, via J. Da Porto sud, via per Cognento, Cavalcavia, via per Cognento, Rotatoria Tangenziale Neruda, via Formigina, via Autodromo). Un quarto d’ora dopo, alle 15.15, partiranno invece le biciclette che sceglieranno il percorso medio, di 11 km, che raggiungerà l’abitato di Cognento e alcune vie limitrofe (via Autodromo, via Formigina, Rotatoria Tangenziale Neruda, via per Cognento, cavalcavia, via per Cognento, via J. Da Porto sud, via Borelle, via Viazza Cognento, via S. Marta, via J. Da Porto sud, via Guareschi, Polisportiva Cognentese (ristoro), via Massaia, via Luvini, cavalcavia, via per Cognento, Rotatoria Tangenziale Neruda, via Formigina, via Autodromo).

 

L’iniziativa è promossa dalla Circoscrizione 4 in collaborazione con gli assessorati allo Sport, all’Ambiente, all’Istruzione e con la Polizia Municipale. Partecipano all’organizzazione Acsi Veloclub, Amici del cuore, Arci Marzaglia Vecchia, Azimut Club, Caravan Camping Club Cimone Mtb, Crc Cittanova, Fiab, R.S. Meccanico Romagnoli, polisportiva Cognentese, polisportiva Madonnina, Uisp Gc Team Dlf Virginia, Usd Nuova Marzaglia.

 

Il percorso lungo è sconsigliato per i bambini. È consigliato l’uso del casco e si ricorda che di chi va in bicicletta ha il dovere di controllare il campanello, il fanale, i catarifrangenti, i freni e le gomme. È obbligatorio il rispetto della segnaletica e del codice della strada.

 

Per chi raggiunge il parco in automobile si consiglia di utilizzare i parcheggi sulla via Emilia. Per informazioni ci si può rivolgere alla Circoscrizione 4 (059 2034030, faustino@comune.modena.it, www.facebook.com/circomo4).