musica_spartito_2Non un semplice saggio di musica sulle esperienze realizzate in classe durante l’anno, ma un vero concerto in un vero teatro e, soprattutto, davanti a un pubblico vero e non composto dai soli genitori. È l’esperienza che vivranno gli allievi delle classi quinte della scuola primaria Verdi di San Cesario che sabato 13 aprile, alle 21,15, si esibiranno, insieme all’ensemble “AdM per le scuole”, allo spazio eventi Famigli di Spilamberto nel “Concerto per ragazzi e famiglie”. Il concerto, aperto a tutti e inserito nella stagione di concerti degli Amici della Musica, è a ingresso gratuito. Il programma propone musiche di ogni epoca, da Bach a piccole produzioni create dagli stessi ragazzi, in un vivace concerto-lezione ricco di sorprese e improvvisazioni nel quale i ragazzi interpretano tutti i ruoli: compositori, musicisti e direttori d’orchestra.

La serata di Spilamberto rientra nel progetto “AdM per le scuole”, ideato e condotto da Claudio Rastelli, direttore artistico degli “Amici della Musica” che, nell’edizione 2011-2012, ha coinvolto circa 2.500 bambini delle scuole elementari e medie in lezioni-concerto e laboratori di “ricaduta guidata” nei quali si va alla scoperta dei principali strumenti musicali e dell’invenzione della musica. All’interno del progetto è nato l’ensemble “AdM per le scuole”, una formazione di giovani musicisti diplomati in diversi conservatori italiani, studenti dell’istituto musicale Vecchi-Tonelli, alcuni dei quali già avviati alla carriera concertistica.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena e con il patrocinio della Provincia di Modena, della Regione Emilia Romagna e dei Comuni di Spilamberto, San Cesario, Carpi, Castelnuovo, Nonantola e Modena.

Il concerto è anticipato, alle 17,30, da una visita guidata gratuita alla Cella di messer Filippo nel Torrione medievale.