Dopo il successo della prima settimana, conclusasi con l’attesa mostra mercato che nel sabato e domenica ha portato numerosissimi visitatori, a Fabbrico proseguono le iniziative legate alla 27^ edizione di “Idea Verde” .

Martedì 16 aprile alle 10 presso il Teatro Pedrazzoli è fissata la proiezione a ingresso gratuito -organizzata dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Fabbrico- del documentario “Storie di terra e di rezdore”. Promosso e curato dalla Cineteca di Bologna e da Slow Food, il documentario raccoglie interviste e testimonianze di oggi ma soprattutto di ieri su usi e costumi della vita contadina, abitudini alimentari e gastronomiche della provincia di Modena.

Dal filmato, mercoledì 17 aprile si passerà al dibattito “L’agricoltura passa dai giovani”, previsto per le ore 21 presso la Sala Aldo Moro del Municipio di Fabbrico. A confrontarsi sul tema saranno 5 giovani imprenditori: Arianna Alberici, Coordinatrice Provinciale dei giovani agricoltori CIA di Reggio Emilia, Davide Calzolari, Vice presidente provinciale di ANGA – Confagricoltura e tre rappresentanti della Coldiretti di Reggio Emilia Giovanni Vezzani, delegato dei Giovani , Giovanni Simonazzi, dell’Azienda Agricola La Rotonda e Simone Beltrami.

L’incontro, a cui parteciperà anche l’Assessore provinciale all’agricoltura Roberta Rivi, nasce dalla volontà di aprire una riflessione sull’inserimento dei giovani nel settore dell’agricoltura, a partire dai dati positivi emersi all’inizio dell’anno e riferiti al passato 2012. Da un’analisi effettuata dalla Coldiretti, è emerso infatti un aumento del 2% del numero di aziende under-30 nel terzo trimestre 2012 rispetto al trimestre precedente. Inoltre, confrontando le iscrizioni agli istituti di istruzione superiore e a facoltà universitarie, risultano sempre di più i giovani che decidono di intraprendere gli studi nel settore agrario, agroalimentare e agroindustriale. Contadini di domani che si possono definire veri e propri “medici della terra”, motivati a dare una svolta decisiva al settore, sempre più attenti perciò a tutto ciò che riguarda innovazione, risparmio energetico e ottimizzazione delle filiere produttive.

 

Info: Biblioteca di Fabbrico – tel . 0522 751923

biblioteca@comune.fabbrico.re.it