Confindustria Emilia-Romagna Ricerca, in qualità di soggetto attuatore, ha nuovamente riaperto il “Bando per la selezione di programmi di ricerca per il distretto n. 3 Materiali e tecnologie per la Ceramica presentati da raggruppamenti di imprese che intendano organizzarsi/già organizzate in contratto di rete/consorzio”, operante nell’ambito del programma “Dai Distretti Produttivi ai Distretti Tecnologici -2: Interventi per il rafforzamento dell’orientamento tecnologico dei distretti produttivi dell’Emilia-Romagna”.

I requisiti e le modalità di partecipazione sono stati mantenuti in linea con quelli stabiliti in  precedenza, proponendo peraltro in questa occasione una sola tematica cui dovranno afferire le proposte progettuali di ricerca.

La tematica di riferimento è pertanto le seguente:

“Sviluppo di nuovi materiali e tecnologie per la ceramica anche in ottica di eco-sostenibilità”

La scadenza per la presentazione delle domande è stata fissata per il prossimo lunedì 6 maggio 2013, alle ore 12.

Le risorse disponibili per il progetto che verrà selezionato ammontano complessivamente a 100.000 €.

Restiamo a disposizione per ogni eventuale approfondimento in proposito.

Maggiori informazioni ed il testo del bando sono comunque reperibili presso il sito di Confindustria Emilia-Romagna Ricerca: www.confind.emr.it

Con l’occasione, segnaliamo che, nell’ambito dello stesso bando “Distretti 2”, Confindustria Emilia-Romagna Ricerca, in collaborazione con Reggio Emilia Innovazione e Fondazione Democenter, ha creato peopleresolve.com, una community on line sperimentale, rivolta ad imprenditori e manager, che ha lo scopo di sviluppare network trasversali e innovativi per favorire l’interazione fra persone interessate ai temi dell’innovazione.

Le discussioni attualmente attive nella community riguardano:

  • Smart City
  • Augmented Reality
  • Add Value Manufacturing

Registrandosi all’indirizzo www.peopleresolve.com gli interessati potranno proporre discussioni relative ai tre macroargomenti sopraindicati, suggerire argomenti nuovi e commentare le discussioni già presenti.

Le discussioni di maggiore interesse proposte all’interno della community verranno sviluppate durante un apposito Laboratorio sperimentale che avrà luogo il 10 maggio 2013 a Bologna, al quale sarà possibile partecipare solo se iscritti alla community.