Bellacoopia-UnipegBellacoopia/Impresa è l’iniziativa promossa da Legacoop Reggio Emilia, rivolta alle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Reggio Emilia, con lo scopo di trasmettere alle giovani generazioni i valori di socialità, solidarietà e mutualità, attraverso la conoscenza della forma cooperativa. Bellacoopia ha come obiettivo la costituzione di una cooperativa virtuale, consentendo agli studenti di avvicinarsi al mondo del lavoro e di acquisire maggiore consapevolezza in merito ad alcuni concetti chiave quali cooperazione, mutualità, mercato, concorrenza, piani industriali.

Tra i partecipanti alla edizione 2012-2013 c’è anche la classe 3ª F dell’Istituto Cattaneo di Castelnovo né Monti, Il progetto di cooperativa della 3ª F, in particolare, punta ad ottenere energia pulita partendo da materiale di scarto che oltretutto presenta notevoli costi di smaltimento. “Coniugare nuove fonti di reddito e nuovi posti di lavoro con uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente”, questa è l’idea di fondo che anima il progetto.

Nell’ambito della realizzazione del progetto gli studenti di Castelnovo ne’ Monti hanno fatto visita nei giorni scorsi allo stabilimento produttivo della cooperativa Unipeg a Pegognaga (MN). L’incontro è stato l’occasione per i ragazzi di visitare il macello, ma soprattutto gli impianti di biogas e co-generazione in cui i diversi scarti animali vengono reimpiegati nella produzio-ne di energia pulita.

La scelta di Unipeg, tra le principali aziende italiane nel comparto della macellazione e vendita di carni bovine, è apparsa quasi naturale una volta individuata l’idea di business ed è stata avvalorata dalla profonda professionalità e disponibilità dimostrata dalla struttura in occasione della visita. La classe era accompagnata dal professor Salvatore Beninato e dal tutor del progetto Matteo Pellegrini di Legacoop Reggio Emilia.