Una sfilata di moda con gli abiti creati nel laboratorio di sartoria, la premiazione di genitori e nonni che hanno svolto volontariato a scuola e tante esposizioni per mostrare ai compagni di classe, ai cittadini e ai bambini delle quinte elementari della città i risultati delle attività pomeridiane realizzate durante l’anno. L’appuntamento è sabato 20 aprile dalle 15.30 alle 19.30 alla scuola media Lanfranco in via Valli 40, con la quinta Festa dei laboratori, dal titolo “La Città e la scuola s’incontrano”. Alle 17 ci sarà anche un convegno che farà il punto sui risultati del volontariato dei genitori, che da dieci anni consente di proporre ai ragazzi, in orario pomeridiano, attività extracurricolari in tutte le scuole medie modenesi, con corsi che vanno dalla falegnameria alla zumba, passando per hip hop e cucina. La manifestazione è organizzata dalle scuole medie Guidotti Lanfranco assieme ai Comitati genitori, alla Rete delle scuole medie, all’associazione Città e scuola e al Comune di Modena. Il progetto di laboratori “Cittadini si diventa”, nell’anno scolastico 2012/2013 ha festeggiato il decennale di attività con 368 volontari e oltre 4mila ore di servizio in tutte le scuole medie modenesi. Più di un alunno su tre, per un totale di 1.645 ragazzi e ragazze, ha partecipato ad almeno una delle attività proposte.

Alle 15.30 inaugureranno le mostre e ci saranno le dimostrazioni “Laboratori attivi”, seguite alle 16.30 dalla sfilata di moda. Alle 17 inizierà il convegno “Da Genitore a genitore … da scuola a scuola”, nel corso del quale sarà possibile presentare i risultati delle attività svolte, ascoltare le testimonianze dei genitori che fanno volontariato, fare il punto sull’iniziativa che le associazioni di genitori hanno promosso per le scuole danneggiate dal sisma. Accanto ai protagonisti dei progetti, interverranno la studiosa Sara Masi del dipartimento di Sociologia dell’Università di Bologna e l’assessore all’Istruzione del Comune di Modena Adriana Querzè, che in chiusura della giornata consegnerà i diplomi ai genitori, volontari e nonni che hanno preso parte ai laboratori.

Al progetto per le scuole terremotate hanno partecipato le associazioni Agesc, Agedislessia, Cgd, Sos Retegenitori, Cdi Modena, Città e scuola “NoiCiSiamo”. Il network che collabora al progetto “Cittadini si diventa” comprende Comune di Modena, Centro servizi volontariato, Fondazione cassa di risparmio di Modena, Ufficio scolastico regionale (Ufficio XII Ambito territoriale – Provincia di Modena), Club delle imprese modenesi per la Responsabilità sociale d’impresa, Coordinamento provinciale dei Presidenti dei comitati genitori e dei Consigli di istituto, le associazioni Animatamente, Gvc e Milinda.

Alla festa sono invitati anche i bambini delle quinte elementari modenesi. Tutti i minorenni devono essere accompagnati da un adulto responsabile e nel caso in cui l’accompagnatore sia un insegnante serve l’autorizzazione scritta dei genitori. Per informazioni ci si può rivolgere all’associazione Città e scuola (335 6484103, info@cittaescuola.it).