Erriu_StasiIl Comune di Castel Maggiore e la Parrocchia di Sant’Andrea, unitamente all’Arma dei Carabinieri, nel 25° anniversario dell’assassinio dei Carabinieri Umberto Erriu e Cataldo Stasi ad opera della “banda della uno bianca”, in un agguato che ha lasciato una traccia indelebile nella memoria collettiva dei cittadini di Castel Maggiore, li ricordano Sabato 20 aprile 2013 alle ore 10.00 con una Santa Messa in suffragio presso la Chiesa di San Bartolomeo (Piazza Amendola). A seguire, il corteo di cittadini e autorità raggiungerà il luogo dell’eccidio, in Via Gramsci nei pressi della stazione ferroviaria, dove un momento di raccoglimento accompagnerà gli Onori militari resi dal picchetto dell’Arma.

Il ricordo dei due giovani militari (24 anni Erriu, 22 anni Stasi) unirà, oltre al Sindaco di Castel Maggiore, i familiari, i vertici provinciali dell’Arma dei Carabinieri, le rappresentanze istituzionali di Questura, Prefettura, Forze Armate, Provincia di Bologna, nonché dei Comuni coinvolti dalla vicenda della Uno Bianca.

Saranno presenti anche la delegazione del Comune di Baricella, dove la caserma Carabinieri è stata intitolata a Cataldo Stasi, e la delegazione dell’ANC di Ruvo di Puglia.

A Castel Maggiore la banda della Uno Bianca ha perpetrato anche un’altra impresa criminale: il 27 dicembre 1990 Luigi Pasqui e Paride Pedini furono assassinati a sangue freddo dopo una rapina alla stazione di servizio di Via Galliera.

Il 29 aprile, questa tragica cronologia verrà ricostruita, in analisi e testimonianza, nel corso di una pubblica assemblea cui parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, degli organi inquirenti, degli enti locali, dei familiari.

Lunedì 29 aprile 2013 ore 21.00, Teatro Biagi D’Antona, Via G. La Pira 54 – Castel Maggiore: “La memoria condivisa. Le gesta criminali della Uno Bianca a Castel Maggiore e Bologn”

Saluto di Angelo Tranfaglia – Prefetto di Bologna

Interventi di: Marco Monesi – Sindaco di Castel Maggiore, Valter Giovannini – Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Bologna, Gabriella Ercolini – Sindaco di Castel Maggiore 1992 – 2004, Mauro Grazia – Sindaco di Castel Maggiore 1986 – 1992, Sen. Walter Vitali – Sindaco di Bologna 1993 – 1999, Rosanna Zecchi – Presidentessa dell’Associazione dei Familiari delle Vittime