Parco-Vistarino-Sassuolo“Finalmente la brutta stagione è terminata, dal clima di questi giorni pare essere tornata la primavera e, con essa, anche la voglia di uscire di casa, dare sfogo a tutte le curiosità represse da un inverno che ci ha costretti tra le mura domestiche e scoprire cose nuove: l’importante è che non si vedano problemi la dove non esistono come qualche consigliere parrebbe aver voluto fare nei giorni scorsi”.

Il Vicesindaco, con delega alla Sicurezza ed alla Protezione Civile del Comune di Sassuolo, Gian Francesco Menani risponde in questo modo alle dichiarazioni fatte dal consigliere comunale del Pd Giulia Pigoni in merito allo stato del Parco Vistarino.

“I quattro rami rotti eroicamente rinvenuti dal consigliere Pigoni – prosegue Menani – che certamente non creano problemi alla sicurezza nel parco, sono già stati raccolti assieme allo sfalcio già eseguito; l’intervento è stato pianificato assieme allo sfalcio, come d’altronde avverrà anche in altri parchi cittadini, proprio per non dover pagare il servizio due volte come avveniva in un recente passato. Parlare di degrado per questo – conclude il Vicesindaco – mi sembra alquanto inopportuno: per vedere il degrado occorre tornare indietro di qualche anno poiché, appena insediati, proprio nel canneto trovavamo extracomunitari clandestini che vi si riparavano per la notte e rendevano, oltre che degradato, anche insicuro il parco Vistarino. Oggi, questo, non avviene più: il parco è vivibile, vissuto e sicuro; chiunque lo frequenti ne è buon testimone”.

“L’inverno appena trascorso – aggiunge l’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Sassuolo Francesca Buffagni – se non è stato il più freddo degli ultimi trascorsi sicuramente è stato tra i più lunghi e piovosi. Fino al termine della passata settimana la pioggia ed il clima ci hanno impedito di iniziare gli interventi programmati che invece oggi, con l’arrivo di giornate soleggiate e dal clima più temperato, possono iniziare. I parchi cittadini – prosegue l’Assessore – sono tutti ugualmente importanti: non esistono parchi di serie a o di serie b; per questo occorre solamente pazientare un po’. Il taglio dell’erba è partito nei giorni scorsi e gli sfalci interesseranno, nell’ordine, le scuole (nidi, materne, elementari e medie, la circonvallazione, i parchi storici e cittadini.

Mi fa sorridere – conclude l’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Sassuolo Francesca Buffagni – che per esempio di abbandono sia stato preso proprio il parco Vistarino che, come tutti sanno, sarà a breve oggetto della piantumazione di trenta nuovi alberi grazie all’operazione fatta in collaborazione con Hera attraverso la bolletta elettronica”.