Il 25 aprile prossimo, in occasione del 68° anniversario della Liberazione, il Comune di Prignano, il Comune di Palagano e l’Istituto Storico della Resistenza, in collaborazione con il Gruppo Escursionistico Palagano, il Gruppo Escursionistico Montefiorino, la Pro Loco di Prignano e l’Anpi hanno organizzato l’iniziativa “Sui Sentieri della Libertà”.

In particolare, saranno organizzate 3 camminate, con partenze da luoghi diversi della Repubblica partigiana di Montefiorino, che arriveranno tutte al Parco della Resistenza di Monte Santa Giulia, in territorio del comune di Palagano.

La partenza da Prignano è prevista alle 9,15 presso la sede della Pro Loco in via Mario Allegretti 160, previa registrazione dei partecipanti. L’avvio della camminata è fissato per le 9,45. La durata del percorso, a difficoltà media, sarà di 3 ore circa.

La partenza da Palagano è in programma per le 9, con ritrovo alle 8,30 presso la piazza del municipio. Il tempo di percorrenza in questo caso è di 3 ore e mezza e il livello di difficoltà è medio facile.

La partenza da Montefiorino è fissata per le 8,30, con ritrovo alle 8 presso la Rocca di Montefiorino. La durata del percorso è di circa 4 ore, per un livello di difficoltà medio.

In tutti i casi, per motivi assicurativi è necessaria la prenotazione, che si può effettuare contattando i numeri 059 242377 o 3284963977, oppure scrivendo a: areamuseale@istitutostorico.com.

Alle 13, presso il centro servizi al turista del Parco Santa Giulia, sarà organizzato un pranzo a base di crescentine, gnocco fritto, polenta con cinghiale, acqua e vino, al prezzo convenzionato di 18 euro. La prenotazione obbligatoria per il pranzo va fatta entro lunedì 22 aprile.

Alle 15, infine, sarà il momento del Memorial Santa Giulia. Con l’iniziativa “Questo è il fiore del Partigiano – storia e memoria della Resistenza nella musica italiana 1945 -2013” sono previsti gli interventi di Claudio Silingardi, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Modena, e della Compagnia Musicale Sassolese. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il centro servizi del parco.

A partire dalle 17,30 è previsto un servizio navetta gratuito dal Parco di Santa Giulia verso i luoghi di partenza delle camminate a Prignano, Palagano e Montefiorino