missione-RwandaL’Istituto Professionale “Fermo Corni” di Modena, nel quale sono funzionanti ormai da 18 anni due corsi completi ad indirizzo odontotecnico, collabora dal 2007 con l’Associazione di Volontariato Internazionale Odontoiatrico “Smile Mission”. Nell’assemblea di sei anni fa, su specifico invito degli studenti presenti, volontari e docenti dell’Istituto pensarono di dare vita ad una collaborazione fattiva e costante: realizzare protesi per gli ospiti dei campi di missione nei quali opera Smile Mission.

Da sei anni centinaia sono stati i casi inviati dai volontari e la conseguente realizzazione di protesi totali mobili o parziali con ganci. Gli studenti coinvolti sono principalmente quelli delle classi terminali (quarte e quinte) del corso odontotecnico seguiti dai loro docenti tecnico-pratici.

Questo progetto ha una straordinaria valenza educativa, sociale, culturale e professionale.

alunni

Smile Mission è una realtà di volontariato odontoiatrico e odontotecnico, un’Associazione in cui confluisce un patrimonio di esperienza costituito da attività e progetti di volontariato svolti per anni in tutti i continenti della Terra. La collaborazione è in continua crescita e si basa su un progetto di solidarietà, di maturazione culturale e professionale dei nostri studenti.

Per rinnovare la conoscenza di questa esperienza e per consegnare i diplomi agli alunni che hanno partecipato al progetto, è stato organizzato un incontro tra gli alunni e l’Associazione “Smile Mission” per sabato 20 Aprile alle ore 10,00 presso l’Aula Magna del Liceo Muratori.

 

(Maurizio Vergallo, Coordinatore corso odontotecnici IPSIA “F. Corni” – Modena)