Si scambiavano i paesaggi – OttoNovecento, tra letteratura e arte a Modena è il titolo della mostra promossa da Lions Club Carpi Host, Musei di Palazzo dei Pio, Assicoop e Palazzo Foresti oltre ceh dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi che verrà inaugurata oggi, venerdì 19 aprile, alle ore 19, presso i Musei di Carpi.

La mostra, che rimarrà aperta fino al 9 giugno, si sviluppa in due sedi: la sezione principale è allestita nella Loggia di primo ordine di Palazzo dei Pio, dove le opere sono messe in dialogo e relazione con brani della coeva letteratura italiana, e una seconda invece a Palazzo Foresti, in via San Francesco 20, dove, grazie alla disponibilità di Alberto Marri, viene valorizzato il contesto di casa-museo, recuperato negli ultimi anni all’interno del palazzo stesso.

Luigi Zanti, presidente del Lions Club Carpi Host, così spiega la scelta di questa mostra: “Gli eventi sismici che hanno colpito la nostra terra e la nostra gente nel maggio del 2012 hanno reso evidente come le comunità si riconoscano nei propri simboli e nei monumenti storici delle proprie città e paesi. La difesa della nostra identità civica passa, quindi, anche dalla promozione e valorizzazione dei simboli che la rappresentano. Abbiamo ritenuto che tale scopo lo si potesse raggiungere organizzando un evento culturale che avesse come scenario non solo la struttura museale del Palazzo dei Pio ma l’intero centro storico. Per questo è stata allestita una sede secondaria a Palazzo Foresti, in cui è collocata un’importante collezione privata carpigiana: i due siti museali e il loro collegamento architettonico permetteranno al visitatore di avere uno splendido quadro d’insieme del centro storico cittadino.”

Il Sindaco di Carpi Enrico Campedelli invece sottolinea come “esistano diversi modi per aiutare e sostenere una comunità affinché si possa riprendere dopo un evento così grave come il sisma che ha colpito Carpi e l’Emilia nel maggio scorso. Ritrovare se stessi e la propria città è possibile anche attraverso il recupero dei luoghi identitari e simbolici della terra in cui vivono. Certamente il mettere in sicurezza e restaurare i monumenti colpiti è un segno tangibile della volontà di riappropriarsi della propria storia e identità. A Carpi questa azione di recupero è stata avviata dall’Amministrazione sin da subito per permettere di tornare a frequentare e far vivere i luoghi della cultura – biblioteche, teatri, musei – che contribuiscono a formare il senso civico dei cittadini. La mostra promossa dal Lions Club Carpi Host dimostra che si può dare corpo a questi progetti. Aiutare una comunità a riprendersi la sua identità e il suo patrimonio non significa solo contribuire economicamente, ma infatti anche sviluppare idee per riportare le istituzioni culturali a essere nuovamente quello che erano fino al 20 maggio.”

 

Venerdì 19 aprile, ore 19.00 – Musei di Palazzo dei Pio, piazza dei Martiri

Inaugurazione mostra

Orari d’apertura: giovedì, sabato e festivi 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00; martedì, mercoledì e venerdì 10.00 – 13.00 (solo su appuntamento)

Palazzo Foresti: sabato 15.00 – 19.00; domenica 10.00 – 13.00/ 15.00 – 19.00

Ingresso: intero € 5; ridotto € 3 (valido per l’ingresso al museo e a Palazzo Foresti)

Per info tel. 059 649955 – e-mail: musei@carpidiem.it