25_AprileDopo la presentazione del libro di Laura Artioli “Ma il mito sono io…”, dedicato a Lucia Sarzi , a San Martino in Rio proseguono le celebrazioni per il 68° anniversario della festa di Liberazione. Lunedì 22 aprile presso la Bocciofila sammartinese avrà luogo il “23° trofeo della Resistenza” la tradizionale gara di bocce patrocinata dall’A.N.P.I. e dall’Amministrazione comunale la cui finale si disputerà nella stessa sede durante la giornata di mercoledì 24 aprile.

Lo stesso mercoledì saranno i più piccoli a guidare i festeggiamenti: a partire dalle 11 “I bambini disegnano la pace” , con la sfilata degli alunni della Scuola primaria Edmondo De Amicis ed interventi delle due sezioni dei 5 anni della Scuola d’infanzia statale Aurelia d’Este, che ponendo bandierine colorate sulla scritta PACE conquisteranno i prati della Rocca e interverranno alla presenza delle autorità locali con letture e canti ispirati alla Liberazione.

Giornata clou delle celebrazioni sarà ovviamente giovedì 25 aprile: alle 9 da Corso Umberto I partiranno le macchine agricole per la deposizione di omaggi floreali sui cippi dei caduti, mentre alle 10,45 il suono della campana civica annuncerà la solenne deposizione della corona d’alloro al Monumento dei caduti con gli interventi delle autorità locali, ai quali seguiranno le testimonianze di alcuni ragazzi delle classi terze delle scuole medie del paese maturate nell’ambito del progetto “Educazione alla legalità, libertà e giustizia”.

A incorniciare e rendere ancora più emozionante il momento di riflessione sarà la musica del chitarrista e cantante Tiziano Bellelli.

Dopo la mattinata, la festa riprenderà alle 15 presso l’Area Fiera, da dove partirà una biciclettata organizzata dall’A.N.P.I. e aperta a tutti i cittadini. Da qui i partecipanti percorreranno le campagne intorno al paese visitando i cippi e passando da Trigano, Sant’Agata, Gazzata, Prato, Stiolo per un totale di circa 15 Km. Al ritorno al Parco Fiere tutti potranno ristorarsi con lo gnocco fritto preparato per l’occasione dall’A.N.P.I. locale.

Desiderio del sindaco Oreste Zurlini, dell’amministrazione comunale e della sede sammartinese di A.N.P.I. è che la ricorrenza del 25 aprile continui ad essere “ occasione di riflessione e di impegno per costruire un futuro basato sugli ideali che ci sono stati tramandati anche al prezzo di grandi lutti e sacrifici”.

Anche per questo le celebrazioni proseguiranno fino a domenica 28 aprile, per concludersi con “Pane e Rose”, rappresentazione teatrale del Teatro dell’Orsa di un secolo di storie lotte per le libertà guidate dalle donne, interpretata e diretta da Monica Morini e Bernardino Bonzani.