Philippe-DaverioLa rassegna modenese “Forum eventi” prosegue con Philippe Daverio. Domani, mercoledì 24 aprile, alle 21.00 il critico d’arte e giornalista propone al pubblico un evento che è una vera e propria lezione di storia dell’arte, ma anche uno spettacolo avvincente: attraverso parole, immagini e proiezioni Daverio presenta il suo personale Museo Immaginato. L’appuntamento, gratuito, è al Forum Guido Monzani di Modena (via Aristotele 33).Daverio terrà al Forum una lezione spettacolo tratta dai suoi due libri dedicati a “Il Museo Immaginato”: dopo il primo grande successo in libreria, la penna più impertinente dell’arte italiana accompagna i lettori alla scoperta dell’Età moderna come non è mai stata raccontata, nelle pagine de “Il secolo lungo della modernità” (Rizzoli, 2012). “Abbiamo ipotizzato un museo diverso, luogo della fantasia e dell’immaginazione, da dove un’ipotetica città d’Europa parta per il riordino urbanistico del suo centro utilizzando la vecchia stazione ferroviaria ormai dismessa per l’arrivo dell’alta velocità”. Il “secolo lungo” parte dalla Rivoluzione Francese e finisce nella catastrofe della Prima Guerra mondiale: il volume ne affronta i temi più importanti attraverso oltre seicento opere d’arte raccolte tematicamente per vettori storici.

Philippe Daverio (Mulhouse, Alsazia, 1949) professore ordinario della facoltà di architettura di Palermo e incaricato al Politecnico e allo IULM di Milano, direttore della rivista Art Dossier, autore e conduttore televisivo della trasmissione tv “Passepartout”, ha pubblicato per Rizzoli Il Museo immaginato, un best seller da 10 edizioni e oltre 80.000 copie, e Il secolo lungo della modernità.

Il prossimo appuntamento con il Forum Eventi sarà domenica 5 maggio alle 17.30 con il debutto degli incontri tematici dedicati al “Giardino, memoria del mondo”: il prof. Luigi Zangheri accompagnerà il pubblico “In giro per i giardini del mondo”.

Infoline: Forum Guido Monzani tel. 059/2021093