io-sono-l-ultimoQuesta sera alle ore 20.30,  presso l’Auditorium P.A. Bertoli di Via Pia 108 a  Sassuolo, in occasione del 68° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo, sarà presentato al pubblico lo spettacolo “Io sono l’ultimo” ideato dalla Prof.ssa Maria Antonia Bertoni, presidente dell’ANPI Sassuolo.  Un racconto musicale emozionante che arriva dal passato per parlare al presente.

Allieteranno la serata musiche di cantautori italiani eseguite dal vivo da Marco Dieci (tastiere e voce), Gigi Cervi (basso), Lele Monti (chitarra) e con la partecipazione di Monica Guidetti, voce.

Lettere piene d’amore e di amicizia, di odio e di violenza, si susseguiranno e racconteranno le storie dei ragazzi partigiani.  Un indimenticabile racconto corale sul fascismo, la libertà e la democrazia.

I partigiani prima di tutto erano giovani. Si innamoravano, scoprivano di aver paura e coraggio. I testimoni viventi della Resistenza, gli ultimi, raccontano le torture, le bombe, i rastrellamenti. Ma anche la nascita di un bambino o un bacio mai dato.

Dalle ore 19.30 sarà disponibile un banco dove si potrà degustare gnocco fritto.

Ingresso libero